E’ iniziato da poco il 2016 e solitamente si dice “anno nuovo, vita nuova”… è un invito al miglioramento, quindi vediamo alcuni buoni propositi per questo nuovo anno.

Spunti e riflessioni tra SEO, PPC e Social

Non vedo grossi stravolgimenti tra il 31 dicembre 2015 ed il 1 gennaio 2016. Siamo in costante evoluzioni online, sia per i dispositivi di accessi alla rete sia per la qualità delle connessioni internet sia per la consapevolezza delle persone che navigano, quindi i buoni propositi devono esserci sempre e devono essere perseguiti raggiungendo gli obiettivi che ci si prefigge… ma alcuni punti fermi ci devono essere.

Sviluppo di siti ottimizzati per smartphone e tablet

Massima attenzione ancora ai dispositivi mobile, sempre più utilizzati, sia per la navigazione sia per l’utilizzo delle app: i siti devono essere responsive (o comunque va gestito un sistema adatto alla navigazione con smartphone e tablet) per garantire la miglior esperienza di navigazione alle persone che ricercano servizi e prodotti attraverso i loro dispositivi mobile. Google stesso aveva accennato già a qualcosa… ricordate mobilegeddon?

Sviluppo di e-commerce

Ancora in espansione l’e-commerce: aumentano le richieste di sviluppo e di gestione e aumenta l’utilizzo delle piattaforme di shopping online da parte delle persone, che iniziano a fidarsi sempre di più di questo sistema di acquisto. Ma attenzione: un e-commerce non è un negozio che vende da solo e che essendo aperto 7 giorni su 7 24 ore su 24 vi farà guadagnare senza muovere un dito… un e-commerce è un negozio online, che richiede la gestione dei prodotti e del magazzino, la gestione degli ordini e delle spedizioni, la verifica dei pagamenti e di eventuali risarcimenti, la gestione della soddisfazione dei clienti o la soluzioni di eventuali problematiche che sopraggiungano nel processo di acquisto (e prima e dopo) 7 giorni su 7 24 ore su 24!

Sviluppo di app

Tramite le app si può creare un’esperienza totalmente diversa per le persone: un’app non è un sito reso responsive, ma è uno strumento creato appositamente, per l’utilizzo da mobile o da tablet, che migliorare ancora di più l’esperienza delle persone che la utilizzano. Che si tratti di un’app per scoprire le opere d’arte in una città o che si tratti di un’app per fare acquisti.

Ottimizzazione e posizionamento: SEO desktop e mobile

La ricerca vocale comincia a prendere piede in modo interessante, ancora quindi connessa al mondo mobile, che influisce sulla terminologia usata nelle query da sottoporre ai motori di ricerca. Se prima con un cellulare scrivevamo una o due chiavi secche, per comodità, adesso tendiamo a dettare frasi e richieste più complesse. Google affina sempre di più i suoi algoritmi per fornire agli utenti risultati sempre più pertinenti e personalizzati. Che sia finalmente l’anno in cui non sentiremo più le autoanalisi fatte a suon di “mi sono cercato e…”?! E sempre in ottica di ottimizzazione ricordiamo che SEO onsite e SEO offsite lavorano in coppia, che i backlink troppo facili possono nascondere qualche tranello, che “ti do 100 backlink a 1 €” deve far scattare il campanello di allarme, che title e description non sono tutto, che i contenuti contano tantissimo e vanno curati al massimo.

Social Media Marketing perchè siamo sempre più social

…ma siamo social sempre più consapevoli! Aprire pagine e profili social per poi non curarli adeguatamente non serve a niente. I social sono molti, non esistono solo Facebook e Twitter, e per ogni business possono esserci social più o meno efficaci: Pinterest ed Instagram a livello di comunicazione a immagini vanno alla grande, certo Facebook raccoglie un bacino di utenti colossale, ma anche Twitter e Linkedin in determinati ambiti hanno il loro perchè. Analizziamo il nostro progetto, analizziamo i social, cogliamo le opportunità e sfruttiamole con piani ben strutturati (e dinamici). Ah, anche Google+ e GoogleMyBusiness esistono ancora e possono essere utilissimi in progetti ad esempio altamente geolocalizzati.

Contenuti, copywriting, article marketing, guest posting

Content is the King anche nel 2016. Massima cura ai contenuti, sia del sito web, sia dei messaggi delle app, sia per fare article marketing, sia per fare guest posting, sia per fare DEM… contenuti contenuti contenuti. Nel momento in cui si inizia a scopiazzare o non si riesce a pubblicare contenuti interessanti, si rischia di non catturare più l’attenzione delle persone… e di Google.

Pubblicità PPC: Google AdWords e Landing Page

Google AdWords è in continua evoluzione e aumenta sempre di più le possibilità di gestire campagne pubblicitarie: target sempre più specifici, canali sempre più ampi (rete ricerca, display su siti partner, gmail, display su mobile e tablet, app, rete shopping…), estensioni complesse ma assolutamente indispensabili, dalle estensioni sitelink alle estensioni di chiamata e di localizzazione, programmazioni… e integrazioni e reportistica sempre più strutturati. Il tutto con delle landing page ben strutturate, che mirino alla massimizzazione del raggiungimento degli obiettivi, sempre monitorate e sempre “perfettibili”.

Web Marketing: buoni propositi per il 2016

Spunti per dei buoni propositi di Web Marketing per il 2016

siti responsive con buona usabilità e navigabilità su ogni dispositivo, su ogni SO e su ogni browser

e-commerce merita attenta analisi e informazione al cliente, che porti a una sicura consapevolezza

sviluppo di app da sfruttare sempre di più per massimizzare le potenzialità dei progetti di business

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analisi SEO e keyword strategy preliminari per ogni progetto, altrimenti si va “a naso” e non ha senso

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ottimizzazione SEO onsite nei siti sviluppati

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ottimizzazione SEO offsite e progetti specifici per singolo progetto e business

attività e piani di presenza sui social ben strutturati e curati nel dettaglio

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sviluppo di contenuti ben ottimizzati ben strutturati e ben formattati, mai copiati, il più possibile innovativi e sempre utili a chi li legge

campagne pubblicitarie mirate e specifiche, strutturate e personalizzate nei minimi dettagli

landing page per massimizzare il raggiungimento degli obiettivi

Chiara Storti

Chiara Storti

Web Marketing & SEO Consultant