Finalmente Instagram per le aziende è arrivato: le nuove funzionalità business metteranno brand e aziende in grado di gestire la loro attività su questo social in maniera più proficua

L’annuncio è arrivato il mese scorso, ma solo nell’ultima settimana Instagram ha confermato il rilascio delle nuove features dedicate ai brand in USA, Nuova Zelanda e Australia. Per gli altri paesi non ci sono date precise: per adesso, la piattaforma ha comunicato genericamente che verranno rese via via disponibili entro la fine di quest’anno.

Quali saranno le novità principali di Instagram per le aziende?

Tramite un profilo Business di Instagram sarà possibile, per aziende e brand, costruire una presenza che sfrutti il visual storytelling per attrarre e coinvolgere il proprio target, grazie anche al fatto che, oltre ai dettagli mostrati nei profili personali, su un profilo business potranno essere aggiunte una serie di informazioni aggiuntive e un pulsante di contatto, che renderà più facile, per gli utenti, comunicare direttamente con l’azienda.

Tutte le nuove funzionalità saranno fruibili direttamente dall’app mobile. Per adesso, Instagram ha reso disponibili una serie di risorse per imparare a creare e amministrare un profilo Business, a partire dal video introduttivo e dall’Help Center di Facebook: nonostante si possano avere fin da ora diverse indicazioni operative, non si hanno indizi su tempistiche certe di rilascio per l’Italia.

Le aziende, anche su Instagram, saranno riconosciute col proprio brand grazie al profilo Business

Il profilo Business mostrerà al pubblico le principali informazioni (indirizzo, informazioni di contatto…), in modo che i potenziali clienti possano anche contattarle subito con una telefonata o un messaggio. Fornendo l’indirizzo fisico, gli utenti avranno le indicazioni necessarie per raggiungere la sede.

Un profilo aziendale Instagram aiuta a conoscere meglio il proprio target

I profili aziendali (analogamente a quanto accade su Facebook) hanno a disposizione statistiche sui follower e sui post pubblicati: mostreranno quali contenuti funzionano meglio, quali giorni della settimana e quali orari sono più indicati per pubblicare, oltre a informazioni demografiche sull’audience.

Nuovi strumenti di advertising e contatto diretto

Gli account Business potranno promuovere i post tramite campagne a pagamento e invitare gli utenti ad approfondire visitando il sito, il profilo o contattare direttamente l’azienda per avere maggiori dettagli e informazioni, grazie alle informazioni fornite sull’account in maniera immediatamente visibile.

Tutte le nuove funzionalità di Instagram per le aziende saranno utilizzabili direttamente dall’app mobile. Per adesso, Instagram ha reso disponibili una serie di risorse per imparare a creare e amministrare un profilo Business, a partire dal video introduttivo e dall’Help Center di Facebook: nonostante si possano avere fin da ora diverse indicazioni operative, non si hanno indizi su tempistiche certe di rilascio per l’Italia.

Come creare un profilo aziendale Instagram?

Le aziende già presenti su Instagram potranno convertire il proprio account a profilo Business in pochi passaggi, che però richiedono che si abbia già una pagina Facebook: le funzioni business saranno rese disponibili con un’interfaccia abbastanza simile.
La procedura sarà questa (immagino che verrà tradotta in italiano ma, non essendo ancora disponibile, non c’è ancora materiale “ufficiale” nella nostra lingua):

instagram-profilo-business

Dal profilo Instagram, fare tap sull’icona del profilo instagram-profilo, poi su quella delle impostazioni instagram-ios  (in Android è questa: instagram-android)

Selezionare “Switch to business profile”:passare-a-instagram-business

Passeremo su una schermata dalla quale scegliere quale pagina Facebook vogliamo associare a questo account (è necessario avere i permessi di amministrazione per poterlo fare): adesso le informazioni presenti su Facebook verranno importate sul profilo Business Instagram, da dove le potremo eventualmente modificare.connessione-facebook-instagram

Una volta collegati Instagram e Facebook, inseriamo un numero di telefono, l’indirizzo fisico e/o l’email: in questo modo gli utenti potranno contattarci in maniera immediata. Almeno una di queste informazioni va obbligatoriamente fornita.

Salvare e terminare la procedura…informazioni-profilo-business-instagram

Ecco come risulterà il profilo Business completato:profilo-instagram-business-fatto

Vuoi una strategia per promuovere il tuo business su Instagram o vuoi imparare a gestire i social in autonomia?

Possiamo creare e gestire per te i tuoi profili social, oppure organizzare un corso di formazione personalizzato perché tu e la tua azienda possiate farlo autonomamente: conosciamoci, parliamone e scegliamo assieme la strada migliore.