Facebook Lite è un applicazione per dispositivi Android studiata appositamente per risparmiare traffico dati nell’utilizzo abituale del celebre social network: dopo tanti annunci e rumors, Facebook Lite è stato rilasciato nel mese di Giugno per gli utenti residenti in Africa, Asia, Sud America e alcune zona dell’Europa.

Per quanto riguarda l’Italia, l’applicazione non è disponibile ufficialmente via Google Play ma tramite una scorciatoia è possibile installarla sul proprio dispositivo Android, a patto che abbia una versione del SO pari o superiore a Android 2.2: dopo questa doverosa premessa iniziamo subito a conoscere nel dettaglio Facebook Lite.

Facebook Lite: ecco la nostra recensione

Installazione

Per installare Facebook Lite dovrete scaricare questo APK da APKSFree (http://www.androidapksfree.com/apk/facebook-lite-apk-latest-version-download/): il post viene costantemente aggiornato quindi non dovrete preoccuparvi di sapere il numero della versione più recente.

Una volta acquisito l’APK dovrebbe comparirvi una schermata nella quale vi verranno riepilogati tutti i permessi necessari all’app: facendo uno scroll in basso il pulsante “avanti” cambierà in “installa” e dopo aver fatto un tap su di esso inizierà il processo di installazione (l’app occupa meno di 1 MB).

Completata l’installazione e avviata l’applicazione dovrete solamente inserire la vostra email/numero di telefono associato al vostro account e la password per visualizzare la vostra home.

A nostro giudizio l’intero processo rimane semplice e senza alcuna complicazione: il fatto che l’applicazione sia di dimensioni così contenute permetterà a chiunque di installarla senza preoccuparsi delle spazio disponibile in memoria.

Home

facebook lite newsfeed homeLa Home, come potrete vedere dalle immagini, ha una grafica assai primitiva: nonostante questo non è presunta alcuna mancanza visto che gli stati e i contenuti pubblicati dai vostri amici vengono visualizzati correttamente, come nelle altre versioni di Facebook.

Se voleste pubblicare un contenuto potrete selezionare il pubblico che vedrà il contenuto (amici, tutto il pubblico, familiari, abitanti nella vostra zona, colleghi di lavoro), aggiungere la vostra posizione, targare gli amici e aggiungere cosa state facendo o come vi sentite.

Anche per quanto riguarda i commenti le funzionalità sono le medesime della versione desktop: potrete infatti commentare, targare un amico, aggiungere un immagine e rispondere ad altri commenti.

I problemi principali sono l’impossibilità di segnalare contenuti che violano le linee guida del social network e uno scroll da migliorare visto che non sembra rispondere in maniera proporzionale alla velocità dello swipe.

Messaggistica

Facebook Lite incorpora anche un tool di messaggistica: a nostro giudizio è un ottima idea visto che l’applicazione completa prevede l’installazione di Facebook Messenger per poter comunicare con i nostri amici.

La grafica anche in questo caso risulta molto spartana ma la mancanza delle notifiche relative allo stato del messaggio (inviato, ricevuto e letto) potrebbero causare qualche malcontento.

Mancano anche la possibilità di selezionare le singole emoticon (sebbene ricordandosi il loro “codice” vengano visualizzate) e quella di inviare file diversi dalle foto: per quanto riguarda quest’ultima mancanza la riteniamo comprensibile con il target di questa app visto che chi ha una connessione mobile molto lenta difficilmente vorrà tentare di inviare qualche allegato.

La possibilità di vedere quali contatti sono online e l’invio di messaggi di gruppi sono a nostro parere delle ottime funzionalità che renderanno più che sufficiente la comunicazione tramite Facebook Lite.
Impostazioni
Nelle impostazioni dell’applicazione, visualizzabili cliccando sull’icona delle tre righe in alto a destra, avrete una serie di shortcut che vi permetteranno di vedere velocemente:facebook lite chat

Chi è online
I vostri album fotografici
L’elenco degli amici
La sezione notizie
Notifiche
Aggiornamenti relativi a Pagine, Gruppi ed Eventi
Notizie recenti
Cercare persone, pagine e gruppi

E’ presente anche una voce chiamata Impostazioni, dove oltre ad accedere alle impostazioni dell’account (password, email & co) potrete personalizzare alcuni aspetti dell’applicazione come lingua, dimensione del testo e qualità dell’immagine.
A nostro giudizio sono presenti tutte le voci più importanti per gestire al meglio il nostro account: il fatto di poter modificare alcuni aspetti come password ed email sono dei punti in più.
Concludiamo sottolineando l’utilità della voce Uso dei dati, che vi permetterà di vedere il consumo di dati nella giornata odierna oppure in un periodo di vostra scelta.

Conclusioni

confronto facebook full e lite

Confronto tra Facebook Lite e FB “full”

Facebook Lite fa al meglio il suo scopo principale, ovvero quello di consumare la minor quantità di dati possibili: con un utilizzo medio dell’applicazione riteniamo altamente plausibile non consumare del tutto il traffico dati delle offerte meno ricche (parliamo di quelli da 1 GB al mese) lasciando una importante quantità di traffico per altri scopi.

L’esperienza d’uso, purtroppo, non ci è sembrata soddisfacente in quanto la grafica è primitiva e approssimativa, sebbene sia più che comprensibile visto lo scopo di risparmiare traffico dati, e le prestazioni non sono di certo all’altezza. Da questo punto di vista siamo più che sicuri che il problema non sia il nostro dispositivo, un Nexus 4: il team di Facebook che si dedica allo sviluppo di questa applicazione sembra essersi reso conto del madornale passo falso e nelle ultime settimane ha rilasciato una serie di aggiornamenti a cadenza settimanale per tentare di sistemare la situazione.

Nel caso non poteste fare a meno di Facebook e l’applicazione standard risulti troppo esosa di risorse per i vostri bisogni, vi consigliamo di accedere alla versione mobile di Facebook (https://m.facebook.com): accedendo con il vostro browser al social network potrete comunque utilizzare le principali funzionalità dell’applicazione ufficiale con un consumo più che buono di dati e assenza di lag/blocchi.