Come spendere un sacco di soldi senza ottenere assolutamente nulla? Semplice: con delle campagne di Adwords fatte male!
Ma come?! Ma se Google stesso offre fior fior di bonus da spendere in campagne PPC con tanto di assistenza dei suoi esperti per ottimizzarle e farle rendere al meglio?! com’è possibile che facendo così si spendano un sacco di soldi senza ottenere assolutamente nulla?
Vuoi una risposta schietta? Provare per credere! O se preferisci evitare di fare come Tommaso (che non ci crede finché non ci ficca il naso) leggi un po’ qui…
Google AdWords è un ottimo strumento di Search Engine Advertising, e come tutti gli strumenti può garantire il massimo rendimento nel momento in cui è usato nel modo giusto, nel momento giusto, con il giusto impegno (sia di tempo che economico) e al giusto scopo.
Massimo rendimento con AdWords usato nel modo giusto
Hai già provato ad accedere a Google AdWords? Seguendo la procedura guidata hai provato a vedere le impostazioni avanzate? La rete ricerca, la rete display, le campagne Shopping, il remarketing, le impostazioni di target geografico e di lingua, le estensioni degli annunci, la pianificazione, le impostazioni di offerta per gruppo di annunci, per singola parola chiave, le variazioni per pianificazione, per localizzazione, per posizionamento, per dispositivo?
Ecco, queste sono cose di base che vanno conosciute e su cui serve la giusta dose di esperienza e studio per poter rendere efficace una qualsiasi campagna con Google Adwords.
Massimo rendimento con AdWords usato nel momento giusto
Conosci il tuo mercato? Sia italiano che eventualmente estero? Hai già individuato il tuo target? Conosci la stagionalità dei tuoi prodotti e servizi? Hai controllato i volumi di ricerca e le tendenze di ricerca nel tempo per capire su cosa puntare maggiormente o come il tuo pubblico conosce, riconosce e ricerca i tuoi prodotti e servizi? Hai pianificato la tua campagna Web Marketing in cui il PPC occupa uno specifico posto?
Ecco, se hai già fatto anche questi passi, allora saprai come impostare alcune delle specifiche che abbiamo visto relativamente al modo giusto di usare AdWords.
Massimo rendimento con AdWords usato con l’impegno giusto
Parlando di mercato, analisi, target, strategie e piani di azione, hai già previsto l’impegno in tempo da dedicate alla progressiva ottimizzazione del tuo account e delle tue campagne, allo sviluppo e all’ottimizzazione delle landing page, agli split test e alla raccolta dei dati e delle statistiche per migliorare i rendimenti e il ROI del tuo investimento economico? Tutti i budget sono già stabiliti? Hai già considerato di quanto saranno incrementabili in base ai risultati ottenuti ed ottenibili nel corso del tempo?
Bene, se anche questa fase è stata fatta ed è tutto pianificato, sei ad un ottimo punto!
Massimo rendimento con AdWords con lo scopo giusto
Ho messo per ultimo il concetto di “scopo”, che è poi l’obiettivo che ci si prefigge, perché nel momento in cui decidi di creare la tua campagna AdWords, sai esattamente cosa devi ottenere, vero?!
La definizione dell’obiettivo o degli obiettivi delle singole campagne, la definizione degli eventuali KPI, la definizione dei margini accettabili di raggiungimento di ciò che ci si prefigge sono già pronte? E quindi sono già impostati gli obiettivi anche nei tools di analisi e monitoraggio che sono stati agganciati al tuo account di Google AdWords, o meglio ancora creati direttamente in esso e verificati?
Ok, se hai già tutto questo sotto controllo (…alla faccia del fai da te) sai quello che stai facendo, quindi sai anche perché è facile spendere un sacco di soldi senza ottenere nulla e non ti ho detto niente di nuovo!
Chiara Storti
Web Marketing & SEO Consultant