Se volete che la vostra pagina di e-commerce si distingua dalla concorrenza, è necessario che il vostro sito dia un’eccellente prima impressione di sé. Nel campo del commercio online, la competizione è molto vasta, ed è importantissimo accaparrarsi in ogni modo tutti i visitatori che si può.
Per fare questo è necessario essere abili in due campi: sia nella progettazione grafica della propria pagina, che nella gestione della SEO. Può sembrare tutto molto complicato: fortunatamente, non dovete essere dei tuttologi del web design. Esistono infatti mostri strumenti che sono in grado di facilitarvi la vita.
I principali fra questi strumenti sono i website builder: si tratta di software in grado di compiere automaticamente il lavoro tecnico necessario alla costruzione di un sito, lasciandovi liberi di agire sulla parte grafica a vostro piacimento. Ecco come funzionano.
Website builder: ecco il funzionamento
Per permettervi di iniziare immediatamente la creazione del vostro sito, i website builder offrono la possibilità all’utente di selezionare un template predefinito che può essere modificato a piacimento attraverso la tecnica del drag and drop. Tutti gli strumenti e i widget messi a disposizione possono essere posizionati in qualsiasi punto della pagina semplicemente trascinandoli con il mouse. Ovviamente website builder diversi possono offrire opzioni di creazione diverse, strumenti differenti, e possibilità di personalizzazione più o meno vaste. Qui potete trovare altre informazioni affidabili su questo argomento. Una scelta frettolosa potrebbe portare a compiere errori facilmente evitabili con un po’ di preparazione. Sebbene a prima vista potrebbe sembrare che non ci siano molte differenze fra questi servizi, bisogna tenere sempre a mente che i siti di e-commerce hanno delle esigenze particolari, che richiedono dei requisiti specifici. Scegliendo un website builder a casaccio, si rischia di arrivare a metà dell’opera per poi scoprire che una funzione chiave non è presente.
Ecco quindi i fattori chiave da tenere in considerazione per scegliere accuratamente un website builder per la propria attività di e-commerce.
Capire di quali risorse specifiche ha bisogno il vostro sito
Come si è visto, ci sono molti tipi diversi di website builder, e le loro funzionalità di base sono simili tra loro. Le pagine di e-commerce, però, hanno delle esigenze particolari che quelle “comuni” non hanno affatto. Un servizio di e-commerce deve ad esempio permettere agli utenti di acquistare un prodotto online; quindi bisogna anche gestire il processo di pagamento, di spedizione, deve essere presente un servizio clienti, una pagina per le recensioni, e molto altro ancora. E questo era solamente un esempio.
È quindi importante scegliere un builder progettato appositamente per il commercio online, che offra tutti i plugin che potrebbero servire, e magari anche qualcosa di più. Bisogna anche fare attenzione al prezzo: proprio a causa di queste esigenze particolari, i builder pensati per l’e-commerce costano mediamente di più rispetto agli altri. Molti di questi possono anche includere utili servizi aggiuntivi, come per esempio opzioni di web hosting.
Prestare attenzione alla SEO
Se volete che la vostra attività abbia successo, è ovvio che dobbiate cercare di comparire in cima alle classifiche di Google. Per far questo, come vi abbiamo spiegato, è necessario che prestiate una grande attenzione alla SEO. Purtroppo, la gestione della SEO è proprio una delle cose nelle quali i website builder peccano.
Infatti la SEO dipende, oltre che da elementi come i contenuti di una pagina o le parole chiavi usate, anche da fattori tecnici, come la velocità del sito. Nel 2018 Google ha introdotto un aggiornamento conosciuto come lo Speed Update, che ha modificato l’algoritmo per tenere conto anche della velocità di caricamento del sito.
Il problema è che i website builder sono sì abili a costruire automaticamente il sito dell’utente: ma è proprio questo automatismo a dare spesso problemi. Il codice scritto dal programma è lento e poco efficiente, e più il vostro sito cresce più i problemi si accumulano, rallentandolo sempre di più.
Si consiglia quindi di scegliere un builder che offra soluzioni per questi problemi, inserendo preferibilmente anche metodi di monitoraggio della SEO in modo da poter controllare in ogni momento la situazione.
Create una pagina unica e gradevole da leggere
Anche dal punto di vista estetico è importante avere in mente una chiara direzione per il sito. C’è il rischio che, affidandosi eccessivamente a template predefiniti, la pagina perda di identità. È importante quindi evitare di costruire una home page troppo banale e anonima, ma non solo. Alcuni website builder obbligano i clienti a pubblicizzarli con banner o loghi, rimuovibili solamente sotto pagamento. Un buon builder dovrebbe quindi offrire opzioni di personalizzazioni varie e flessibili, in grado di conferire quel tocco personale in grado di conferire una marcia in più alla vostra pagina.
Studiate la compatibilità per i siti mobile
Ormai la maggior parte degli utenti della rete non navigano utilizzando un PC, ma utilizzano dispositivi mobile, che siano telefoni o tablet. Non ottimizzando la vostra pagina per questi ultimi si rischia quindi di perdere moltissimi potenziali clienti.
Spesso la conversione di un sito per gli schermi di dispositivi più piccoli è considerata quasi secondaria e non molto importante. Invece non è così che dovrebbe essere, perché spesso le pagine ottimizzate soltanto per desktop causano svariati problemi durante la conversione a formati diversi. Bisogna considerare fin dall’inizio che il nostro sito sarà visualizzato attraverso un gran numero di schermi diversi per dimensioni e caratteristiche.
Ovviamente creare una pagina specifica per tutti i tipi di dispositivi esistenti al mondo non è fattibile. Fortunatamente, ci sono svariati metodi per progettare una pagina mobile-friendly.
Scegliete un builder che offra strumenti per aiutarvi in questo campo e il gioco sarà fatto.
Impiegate il certificato SSL
Per garantire la sicurezza del vostro sito e la fiducia degli utenti, è fondamentale che scegliate un builder che impieghi il certificato SSL. Si tratta di un protocollo di trasmissione sicura dei dati attraverso algoritmi di crittografia. I siti che impiegano questo protocollo sono contraddistinti da un lucchetto posizionato a sinistra del loro indirizzo. Se volete saperne di più sul certificato SSL, potete leggerne qui. Dato che il vostro sito offrirà servizi di e-commerce, è fondamentale che la privacy dei vostri utenti sia protetta al 100%.
Chiara Storti
Web Marketing & SEO Consultant