Posiziona il tuo sito web in prima pagina di Google
Quante volte ti è capitato di sentire una richiesta simile o di ricevere una proposta simile? “Voglio essere in prima pagina su Google” o “Ti posizionerò in prima pagina su Google”… e già qui il primo dubbio che dovrebbe sorgere è: figo, ma con quali parole chiave? E chi dovrà scegliere quelle parole chiave? Come verranno scelte? Sono parole chiave adatte a raggiungere il mio obiettivo? E via via una serie di domande che si susseguono come una sfilza di lemmings che si cacciano nei guai.
Facciamo un po’ di chiarezza… perchè la conclusione per me è ovvia ma potrebbe non esserlo per tutti: non si può garantire un posizionamento sicuro su Google.
E’ importante posizionare il tuo sito al primo posto su Google
Sicuramente avere un sito web è importante, ma averlo e non farlo trovare a chi lo cerca non serve a niente, e visto che le ricerche sono quasi sempre su Google, essere ben posizionati su questo motore di ricerca (parliamo del panorama Italiano per comodità) significa far sì che chi ci cerca ci possa anche trovare.
Quindi: l’ottimizzazione SEO al fine di un posizionamento su Google è essenziale.
Ma non ci si posiziona con la bacchetta magica… si deve seguire un percorso, non obbligato ma sicuramente utile:
- pensiamo a come i nostri potenziali clienti ci cercherebbero, segmentandoli in specifici casi e in specifici mercati, perchè B2B è diverso da B2C e in Germania non cercano come in Italia, cambia la lingua ma cambiano anche le abitudini;
- analizziamo il mercato per capire come i nostri potenziali clienti cercano i nostri prodotti o servizi, perchè sono loro che dettano le parole chiave utili ed interessanti, indipendentemente da quello che pensiamo noi… ed incrociamo i dati di questi primi due punti;
- sfruttiamo queste parole chiave per creare risorse ottimizzate nel nostro sito web, quindi lavoriamo di SEO onsite e SEO offsite.
Tutto qua? Certo, l’inizio è questo.
Google ed il suo algoritmo
Ma come lavorare di SEO onsite e SEO offsite? Conoscendo come funziona la SEO e conoscendo come funzionano i motori di ricerca.
Cambiano le persone, cambia come usano la ricerca e cambia anche Google: da quando ha iniziato a spopolare nel web, ha rivoluzionato il suo sistema di gestione e presentazione delle risorse web così come ha rivoluzionato il nostro modo di fruire di tali risorse.
Google stabilisce come presentare i risultati a chi lo interroga secondo un algoritmo… e l’algoritmo di Google è come la ricetta della CocaCola!
Per garantire un posizionamento bisognerebbe conoscere questo algoritmo ma bisognerebbe anche conoscere e controllare tutte le risorse che entrano in concorrenza per la query per cui si vuole garantire il posizionamento, per far sì che si raggiunga e si mantenga una posizione… si può garantire? chi ha questo controllo?!
E quindi: la garanzia di posizionamento in prima pagina di Google non ti sembra più che altro una bella bufala?!
Se vuoi posizionare le tue pagine ed il tuo sito su Google devi affidarti a chi studia le tue necessità, conosce il tuoi obiettivi, studia il tuo mercato di potenziali utenti e clienti, conoscere le loro abitudini online, studia i motori di ricerca, conosce e pianifica strategie che mirino a posizionare al meglio le tue pagine web per farle trovare a chi le cerca nella miglior posizione possibile.
Questo si può garantire.
Chiara Storti
Web Marketing & SEO Consultant