Mettiamo a nudo questo “uso inusuale” delle campagne advertising!
A volte una campagna PPC può essere usata anche per analizzare un mercato in un piano di Web Marketing più ampio… perchè? come? a che pro?
Solitamente si parla di PPC (Pay Per Clic) in ambito di campagne rivolte all’acquisizione di lead, ossia di persone che si registrano o lasciano i loro dati, rivolte all’acquisizione di clienti, ossia di persone che entrano in un sito di e-commerce ed effettuano un acquisto, o ancora rivolte ad azioni di branding, ossia per far sì che persone interessate a determinati argomenti o contesti conoscano e riconoscano un determinato logo identificativo di un’azienda o di un prodotto o di un servizio.
Eppure ci sono casi in cui si può parlare di PPC (Pay Per Clic) in ambito di analisi di mercato.
Facciamo un esempio concreto per chiarire al meglio questa eccezione.
Pensiamo ad un’azienda che vuole portare il suo business all’estero ma non conosce ancora esattamente la risposta del mercato che vorrebbe penetrare: sicuramente servono studi ed analisi di mercato, ma per avere un buon riscontro si può anche sfruttare il canale dell’advertising.
Come si può sfruttare AdWords (per citarne uno a caso) per capire come risponde un mercato?
Un’idea potrebbe essere quella di destinare un budget ad una campagna o a più campagne dedicate ad una precisa nicchia di mercato, a cui proporre annunci specifici e landin page specifiche.
- Va individuato innanzitutto il target (paese, area geografica, lingua)
- Va quindi individuato il prodotto o il servizio da proporre a questo target (perchè dall’analisi preliminare risulta essere in linea con gli interessi delle persone che vivono in quell’area geografica)
- Vanno analizzagli gli interessi di queste persone (da sfruttare con campagne display) e le tendenze di ricerca (da sfruttare per una keyword strategy con campagna ricerca)
- Vanno create le campagne, cui viene assegnato un budget…
E queste campagne porteranno dei risultati e dei dati, che dovranno essere letti con competenza e attenzione!
Potrebbe emergere che quel target non cerca i nostri prodotti o servizi.
Potrebbe emergere che cerca i nostri prodotti o servizi con termini o slang che non ci aspettavamo.
Potrebbe emergere che i prezzi con cui ci presentiamo nel mercato non corrispondono al valore percepito di quello che offriamo.
Potrebbe emergere che i colori che usiamo nel sito o nelle landing page non piacciono…
Potrebbero emergere un sacco di informazioni che ci permettono di ottimizzare tutta la strategia di Web Marketing!
Vantaggi dell’advertising (PPC con AdWords) come strumento di test:
- quando si avvia la campagna, si cominciano a raccogliere feedback
- si pagano solo i clic che si ricevono, quindi solo se il mercato risponde bene al test
- si può controllare il budget costantemente, facendo aggiustamenti continui
- si possono controllare le parole chiave ed i messaggi degli annunci per sondare le preferenze del pubblico
Ecco perchè il PPC può essere un ottimo strumento di test: propongo alle persone i miei prodotti o servizi e valuto la loro risposta! Ottimizzo, faccio split test, miglioro, ritaro la strategia sfruttando risultati rapidi e “direttamente sul campo”.
Chiara Storti
Web Marketing & SEO Consultant