Per qualunque tipo di attività imprenditoriale, disporre di una brochure di presentazione aziendale porta vantaggi in termini di branding.
Che cosa si intende per brochure?
La brochure aziendale è un opuscolo composto da più pagine che vengono impiegate per presentare la propria attività, promuovere i servizi principali o i prodotti di maggiore rilievo.
Il messaggio che si vuol comunicare viene enfatizzato attraverso l’utilizzo di testi mirati ed immagini di accompagnamento selezionate.
Brochure come presentazione aziendale
La brochure è come una vetrina che mostra ai potenziali clienti com’è la tua azienda, con quale “abito” si vuole proporre.
Vale per qualunque progetto grafico ma, in particolar modo in questo caso, è indispensabile una pianificazione iniziale accurata. Bisogna conoscere bene la realtà aziendale e la tipologia di clienti al quale ci si rivolgerà per definire con precisione i contenuti, indispensabili perché essa risulti interessante e mai banale.
Certo, è un mezzo promozionale… Ma questo non significa che debba risultare prettamente pubblicitaria.
Spingere verso una comunicazione fatta solo di slogan e troppo autocelebrativa può causare l’effetto, sicuramente deleterio, di apparire spocchiosi.
Aspetto grafico della brochure
È sempre bene che la brochure sia in linea graficamente con tutta l’immagine coordinata aziendale, in modo che lo stile di comunicazione risulti in qualunque caso riconoscibile.
La brochure può essere anche intesa come base di partenza per delineare l’aspetto grafico generale di tutto il materiale promozionale.
Come detto più volte, il logo dovrebbe essere il pilastro portante per costruire tutto il branding, ma la brochure permette di stabile il tipo di layout grafico per la gestione di contenuti ed immagini.
Ecco che colori, font, stile di carattere, eventuali icone e messaggi (intesi come slogan) possono essere individuati ed essere usati per tutta l’immagine coordinata.
Scopo e utilizzo di una brochure
Una brochure può avere scopi diversi e, di conseguenza, un numero di pagine più o meno consistente.
È un buon “omaggio” da lasciare a chi si approccia alla tua realtà aziendale per la prima volta: potrà sempre ricordarsi di te ed approfondire alcuni aspetti leggendola. Oppure può servire ad informare i clienti già acquisiti di particolari novità sui prodotti e servizi offerti, o in caso di riorganizzazione strategica o strutturale della società.
Esistono anche brochure mirate a presentare un singolo prodotto o servizio ed in questo caso il tipo di comunicazione dovrà essere impostato per presentare i vantaggi e le caratteristiche salienti dell’offerta specifica.
Aggiornamento costante
È importante mantenere aggiornato l’aspetto grafico e contenutistico della brochure e prevedere, pertanto, un restyling periodico in modo da rimanere sempre al passo coi tempi. Questo, infatti, non vale solo per il sito web ma anche per tutto il materiale di comunicazione, soprattutto se si decide di effettuare un vero e proprio percorso di rebranding.
Come visto, però, in un altro articolo riguardante il Rebranding, è importante riuscire a mantenere un collegamento visivo con l’aspetto grafico precedente per non disorientare i clienti storici. In qualunque caso resta una buona norma quella di non fossilizzarsi su uno stile troppo a lungo, anzi sarebbe bene prevedere un restyling circa ogni due anni.
Le brochure possono essere utili anche per raccontare e promuovere eventi di una certa importanza, come la presentazione di Fiere e Manifestazioni.
Ogni caso particolare merita di essere raccontato in modo originale e dettagliato.
Per questo è importante uno studio accurato a monte, prima di lavorare alla realizzazione di una brochure.
Ely Tomasin
Graphic Design Specialist
Non hai ancora una brochure di presentazione aziendale?
È importante che ogni aspetto della comunicazione aziendale
sia curata graficamente per mostrare il meglio te!