Quante volte mi sono sentita rivolgere questa domanda “qual è il miglior plugin per la SEO che posso installare sul mio sito?” o ancor prima “qual è il miglior CMS con cui fare un sito web che si posizioni bene su Google?”
La risposta potrebbe essere estremamente articolata o estremamente semplice.
Partiamo dalla versione semplice:
Il miglior plugin per la SEO si chiama buonsenso, buona conoscenza dei motori di ricerca, buona conoscenza della SEO
Perchè un CMS o un plugin sono solo degli strumenti con cui strutturare e realizzare e ottimizzare le proprie pagine web, ma non sono strumenti che fanno tutto da soli come fossero una bacchetta magica.
Un buon bisturi può servire ad un bravo chirurgo, ma non fa diventare chirurgo chiunque lo possieda.
Se non so cosa sia un’ottimizzazione per il posizionamento sui motori di ricerca, se non conosco i motori di ricerca, se non conosco quali fattori influiscono maggiormente, posso solo abbozzare una presunta ottimizzazione: potrebbe andarmi bene e posizionare le mie risorse nelle migliori posizioni possibili nelle SERP di Google, ma potrebbe andarmi male e non solo non posizionare le mie risorse ma addirittura peggiorarne il ranking.
Restyling di un sito internet e ottimizzazione SEO
Parto dal restyling perchè è addirittura più complesso in ottica di ottimizzazione SEO rispetto un nuovo sito web. Perchè un sito esistente ha uno storico, ha una serie di risorse indicizzate ed ottimizzate che non vanno perse e non vanno peggiorate.
Ecco che in fase di restyling ancor prima di pensare a quale CMS e quale plugin utilizzare è bene sapere quale è la situazione attuale del sito che va ristrutturato:
- da quante risorse è composto?
- come è strutturato ed alberato?
- quante e quali risorse sono indicizzate sui motori di ricerca (e su quali motori)?
- per quali query si posizionano le risorse e come si posizionano?
E da questo primo quadro mi preparerò a gestire gli eventuali redirect, a migliorare la user experience, a valutare se questo primo quadro ottenuto corrisponde alle aspettative ed agli obiettivi che il sito web si prefiggeva: cosa va sistemato, cosa va migliorato, cosa va corretto, cosa va mantenuto?
Stabilito questo possiamo pensare al nuovo sito internet… che potremo anche gestire come una relatà ex-novo.
Realizzazione sito internet e ottimizzazione SEO
Ed eccoci alle due domande chiave iniziali:
Che CMS utilizzo per avere un sito posizionato al meglio su Google? Uso il CMS che conosco meglio e con cui ho più dimestichezza, in modo da ottenere una struttura di risorse web (pagine web, sitemap, robots, multimedia) ben strutturate e ben codificate!
Che PLUGIN installo per ottimizzare il sito? In base al CMS scelto posso optare per qualche plugin che faciliti il lavoro di ottimizzazione o posso anche non usarne… perchè se ho completa padronanza dello strumento faccio del sito ciò che voglio: ottimizzo la struttura dei file, ottimizzo le directory, ottimizzo le pagine web ed i file sia a livello di nome file che di URL che di codice HTML e ottimizzazione dei tag e metatag!
Se io so come funziona la SEO e come si ottimizzano le risorse web, lo posso fare con o senza CMS e con o senza plugin! Il CMS ed il plugin mi aiutano… ma non faranno mai il lavoro che solo un SEO può fare.
Chiara Storti
Web Marketing & SEO Consultant