Prendendo spunto da una newsletter che oggi è capitata proprio “a puntino”, vediamo assieme questa infografica di TemplateMonster che abbiamo analizzato e tradotto: come viene sfruttato il colore rosso nel web design.

Il rosso è la migliore scelta per catturare l’attenzione e incoraggiare l’azione degli utenti nelle nostre pagine web

Al colore rosso vengono associate sia sensazioni e concetti piacevoli sia sensazioni e concetti poco piacevoli, quindi va sempre ben dosato, mai abusato, e gestito in modo attento.
Tra le associazioni positive troviamo in sequenza: attenzione, azione, amore, energia, bellezza, mascolinità, sacrificio, coraggio.
Tra le associazioni negative troviamo in sequenza: pericolo, rabbia, aggressività, emergenza, seduzione, sangue, guerra, fuoco.

Chi ha già usato il rosso nei siti web, oltre spicelab?

  • coca-cola.com è il classico esempio di sito dedicato a cibo e bevande, in cui il rosso può essere sfruttato per stimolare l’appetito (o la sete in questo caso)
  • formula1.com: qui il rosso è il colore della velocità e dell’adrenalia, ben adatto ad un sito di automobili o di corse automobilistiche
  • joindouble.com è un sito di incontri, in cui il rosso stimola ed evoca emozioni di amore e romanticismo
  • christmas.com: natale = rosso! in molti associano al Natale il colore rosso, così come lo si associa tipicamente a San Valentino, e questo sito di vacanze lo sfrutta in modo avvincente
  • instyle.com è un sito di moda che sfrutta il colore rosso perchè è ritenuto allettante per gli amanti dello shopping, soprattutto gli utenti avvezzi all’acquisto impulsivo
  • teleflora.com sfrutta un altro punto di forza del rosso, come simbolo di bellezza, e propone il suo sito di fiori come un contesto con eleganti tocchi di rosso
  • arsenal.com è un sito di sport in cui il rosso aiuta ad infondere coraggio e motivazione alle persone
  • agency.fatcap.com è un sito di design e decorazione, in cui il rosso scuro trasmette eleganza e professionalità
  • work.com parla di ambizione, audacia ed autorità, ponendosi tra i siti di agenzie e design che del rosso han fatto il proprio cavallo di battaglia
  • hotels.com è un sito dedicato ai viaggi, dove l’elemento rosso dona alle persone un’energetica ed eccitante sensazione.

Prendendo in esame gli aspetti negativi che evoca il colore rosso, diventa quindi più logico capire come sia discutibile utilizzarlo in siti dedicati alla famiglia, alla casa e non andrebbe mai usato in siti di fornitori di energia, settori finanziari e compagnie aeree, dove le emozioni legate a pericolo ed emergenza potrebbero influire negativamente sulla user experience.

Promozioni, evidenziazioni, elementi chiave delle pagine web

Con il rosso si possono evidenziare un sacco di elementi:

  • offerte speciali, banner promozionali, bollini di novità e di sconti
  • elementi chiave come i bottoni o le frecce di navigazione
  • errori o anche in alcuni casi avvisi e notifiche
  • testi evidenziati ed annotazioni che meritano particolare attenzione

C’è rosso e rosso: quale usare nelle pagine web?

Il rosa o il rosso chiaro sono indicati nei siti in cui si vogliono evocare sensazioni molto delicate e femminili (non per niente il rosa è ancora quasi sempre associato alla femminilità).
Il rosso fuoco o il rosso più scuro sono invece associati al calore ed al comfort oltre che ad emozioni più piccanti!

E poi: il rosso piace a uomini e donne, e anche i bambini sono attratti da questo colore.

Shopping, e-commerce, acquisti, spese e… colore rosso

Il rosso può andare bene anche per i siti di e-commerce.
È stato usato con successo in molti casi di e-commerce di cibi ed alimentari, di automobili, di moda ed abbigliamento, di fiori e piante, di arredamento e design, di hobbie e decorazioni, di regali e anche di e-commerce di bandiere (avete mai comprato una bandiera in un e-commerce dedicato alle bandiere? di che colore era il sito?)!

È infatti ideale per catturare l’attenzione, e abbiamo visto sopra come possa evidenziare elementi specifici.
In caso di e-commerce può essere utile nelle CTA (Call To Action, inviti all’azione) come i pulsanti di aggiunta al carrello, di richiesta di registrazione, gli inviti incisivi come “acquista ora” o “ultimi pezzi disponibili” o anche nei link che vogliamo rendere il più cliccati possibile.
Abbiamo anche visto come sia utile nei banner, nei bollini e negli sconti, per catturare l’attenzione e creare sensazioni di urgenza che spingano all’azione.
Dati alla mano, sfatiamo il vecchio mito del pulsante verde: ci sono casi in cui, cambiando il colore di una CTA da verde a rosso, le conversioni sono passate dal 21% ad oltre il 34%… un buon incremento direi!

Ma anche negli e-commerce, non tutto il rosso è lo stesso rosso: se il rosso intenso e l’arancione attraggono gli acquirenti più impulsivi, i toni più tenui tendono ad attrarre gli acquirenti più consapevoli e tradizionali.

E spicelab che emozioni evoca?! Piccante, accattivante, energetico!

 

utilizzo del colore rosso nel web

Chiara Storti

Chiara Storti

Web Marketing & SEO Consultant

Ely Tomasin

Ely Tomasin

Graphic Design Specialist