A ogni Social il suo linguaggio!
Ogni piattaforma ha le sue particolarità:il social copywriting ne tiene conto e le sfrutta al meglio
Le piattaforme Social non parlano una sola lingua
Ognuna ha delle particolarità e può risultare più idonea di altre per promuovere un determinato progetto, un prodotto o un servizio. Individuare i social network più adatti per ampliare il tuo bacino d’utenza e raggiungere i tuoi obiettivi è importante, poiché ti aiuterà a focalizzare l’azione nella direzione giusta fin dall’inizio.
È vero che tutte le piattaforme hanno degli aspetti in comune, ma questo può non essere abbastanza per permetterci di veicolare su ognuna lo stesso messaggio nelle stesse forme: un post che funziona su Facebook può essere inadatto per essere ripubblicata su Twitter, e così via.
Come possiamo aiutarti a diffondere il giusto messaggio sui social migliori per la tua attività?
Come sempre, all’inizio analizziamo la tua presenza online, se già c’è, il tuo settore di riferimento e i tuoi competitor, per capire qual’è il tuo target e la situazione di partenza. Su questa base, decideremo assieme quali sono le piattaforme che conviene sfruttare.
A prescindere da quali social sceglieremo di presidiare, è importante tenere presente che:
Regola universale di scrittura social
Su tutti i social network, anche quelli più orientati al visual, è necessaria una buona scrittura, a prescindere dal tono di voce e dallo stile comunicativo utilizzato per rivolgerti agli utenti.
Il post è un riflesso del tuo brand: se non è curato, neanche il tuo brand lo sembrerà.
Dare ascolto per ricevere attenzione
Sui social, gli utenti cercano contenuti utili, divertenti e da poter condividere con gli altri (ed ecco qui l’engagement, cioè il coinvolgimento); solo dopo guardano la tua offerta commerciale. Ogni post dovrebbe dare qualcosa a chi ti segue: un consiglio, un link utile, un sorriso…
Il monitoraggio è importante
Leggere le statistiche per conoscere meglio i nostri follower ci permetterà di scegliere consapevolmente come comunicare, per coinvolgere e ampliare il target individuato inizialmente. Puoi anche rivolgere delle domande ai tuoi fan: li renderai sempre più parte attiva e, al contempo, ricaverai informazioni utili.
I social possono far diventare i tuoi seguaci parte attiva nella tua strategia di comunicazione
Questo è tutt’altro che facile, e i consigli di prima purtroppo non bastano per assicurarti il successo. Ci sono alcuni aspetti che vanno considerati e che comportano la necessità di attenzione e tempo:
- non è detto che ciò che pubblichi su una piattaforma social vada bene anche sulle altre: i messaggi vanno modulati a seconda di dove verranno pubblicati;
- anche la grafica da usare nei post deve essere coordinata all’immagine del brand: gli aggiornamenti che contengono un’immagine vengono maggiormente notati e condivisi;
- per creare engagement non è sempre necessario pubblicare video di gattini o meme spiritosi: l’umorismo, a volte, può risultare fuori contesto.
- è bene che gli aggiornamenti siano regolari e che seguano un calendario editoriale armonizzato con gli aggiornamenti del sito istituzionale.
Gestire i profili e le pagine fan di un’azienda non è semplice come può sembrare: in compenso, avere una presenza social che funziona porta un considerevole aumento di brand awareness e contribuisce enormemente a migliorare la percezione che le persone hanno del tuo brand.
Vai sul sicuro, non procedere a tentoni!
Contattaci e inizia subito a costruire col piede giusto il rapporto con chi ti segue su Facebook, Linkedin, Twitter, Pinterest & Co…