Come mantenere aggiornati siti web e profili social?

Un calendario editoriale assicura la massima efficacia e il coinvolgimento degli utenti col sito e coi tuoi profili social professionali

La buona gestione dei contenuti è spesso sottovalutata, ma in realtà è un elemento importante per il successo della tua presenza online

La pubblicazione regolare di contenuti interessanti per il proprio target di riferimento costruisce relazioni con gli utenti, li coinvolge e genera traffico mirato. Per semplificare il processo di produzione di materiale da pubblicare, è necessario utilizzare un calendario editoriale.

Spicelab elabora per te il piano e il calendario da seguire: mantenere “fresca” la tua presenza online, a questo punto, sarà davvero facile!

Il piano editoriale nasce dopo aver stabilito gli obiettivi della strategia di digital marketing da mettere in atto: poiché è uno strumento che serve a portare visite mirate sul nostro sito e sui nostri presidi social, non c’è modo di poterlo preparare senza sapere cosa vogliamo promuovere!

 

Calendario editoriale per il sito web

Con un calendario editoriale, risulta agevole organizzare le pubblicazioni su un sito, poiché:

  • gli aggiornamenti vengono pianificati per un periodo di tempo anche di diversi mesi;
  • sai con anticipo quali sono gli argomenti da trattare e a chi ci si rivolge;
  • di conseguenza, il tono di voce da usare potrà cambiare e ci sarà il tempo a disposizione per predisporre i materiali testuali e grafici necessari.

Inoltre, mantenere un sito aggiornato regolarmente dà un vantaggio competitivo anche per quanto riguarda la SEO e il posizionamento sui motori di ricerca.

Calendario editoriale per i social network

Il calendario editoriale per i social network non coincide del tutto con quello per il sito web:

  • su queste piattaforme si possono certamente condividere gli aggiornamenti del sito web, ma il tono dovrà essere adattato;
  • ogni social network ha le proprie particolarità: non è detto che si possa pubblicare lo stesso materiale con le stesse cadenze su ogni piattaforma;
  • il calendario editoriale permetterà di indirizzare le azioni di marketing nella maniera più coinvolgente per gli utenti di quel particolare canale, per aumentare il coinvolgimento su ogni profilo nel modo più appropriato per quel particolare social network.

Il calendario editoriale è uno degli strumenti più preziosi per mettere in pratica una strategia di web marketing che voglia raggiungere i risultati prefissati e migliorarli nel tempo

Non sai come mantenere aggiornata e viva la tua presenza online?

Affidati a chi saprà gestire nel migliore dei modi il tuo calendario editoriale web e social!