Video promozionali e splash di introduzione

I video sono uno mezzo sempre più utilizzato sul web, sia nei siti che sulle piattaforme social, poiché sono un potente strumento di marketing

L’utilizzo di video come mezzo di comunicazione è un’ottima strategia per rafforzare la brand identity

Ottenere risultati concreti, richiede una pianificazione ben studiata e un’esecuzione accurata

Come per qualunque progetto grafico e di branding è importante individuare l’obiettivo che si vuole raggiungere con la diffusione di filmati.

Qual è il target di destinazione?

Selezionare le persone a cui sarà rivolto il video è fondamentale per definire il tone of voice, l’aspetto grafico e sonoro. Gli utenti saranno persone e consumatori finali o professionisti e aziende? Quali sono le loro caratteristiche demografiche? Che preferenze, gusti, interessi hanno?

Cosa si deve mostrare nel video?

È importante definire il soggetto del video.

Il filmato dovrà essere progettato e montato in modo diverso a seconda che tu voglia promuovere un prodotto, piuttosto che un servizio o presentare la tua attività, e costruito a misura del proprio target.

I

Su quale canale andrà diffuso il tuo filmato?

A seconda del target e del soggetto andranno definiti i media sul quale prediligere la sua diffusione. Si potrà decidere per pubblicarlo online su sito e sui vari canali social, ma anche sui classici canali televisivi, o in locale durante un evento, ad esempio.

Esistono varie forme di promozione tramite video.
Ognuna di esse ha esigenze progettuali e grafiche differenti.
Quali sono le tipologie di filmato maggiormente in uso?

Utilizzo dei video nei canali social

Per raffinare la presenza online sui social è consigliabile, a seconda del settore d’impresa, realizzare dei filmati da diffondere. La lunghezza del video può essere variabile. Non è detto che debba essere necessariamente un video di pochi secondi. Se, ad esempio, si vuole presentare un prodotto, è bene mostrare le caratteristiche principali con accuratezza in modo da invogliare l’utente  a provarlo o acquistarlo.

Ma su quali canali social è meglio pubblicare i video? Sulla base di uno studio sul settore di mercato che interessa, andrà fatta un’analisi specifica e stilato un calendario editoriale: meglio rivolgersi ad un social media strategist!

Sigle e splash introduttivi

Una volta effettuate le riprese e deciso su quali canali puntare, è il momento di passare al montaggio del filmato e di renderlo professionale. Il fai da te spesso rischia di essere approssimativo e di svilire, quindi, tutta l’immagine del Brand.

Ecco allora che diventa fondamentale aggiungere ai video degli splash iniziali o delle sigle.
Uno splash può essere composto anche solo dalla visualizzazione del logo e del titolo, con un’animazione curata e d’effetto di pochi secondi. Oppure, si può realizzare una sigla con la presentazione anche del titolo e di alcuni slogan e messaggi fondamentali.
Splash e sigle dovrebbero, inoltre, essere sempre accompagnate da un jingle musicale o da una colonna sonora che, a seconda dei casi, può accompagnare l’intero filmato.

Realizzazione video di presentazione per fiere ed eventi

All’interno dell’attività di branding offline, una buona opzione può essere quella di prevedere dei filmati da utilizzare in modalità random durante fiere ed eventi di settore. I video possono essere una presentazione dell’azienda, ovvero essere studiati per presentare nuovi prodotti, siano essi già realizzati o in fase di progettazione e mostrati con rendering 3d.
In questi casi è indispensabili che i video siano registrati, realizzati e montati con professionalità.
Una volta concluso l’evento è consigliabile rendere pubblici gli stessi video sul sito web e, in caso, pianificarli anche sui social.

Video e spot pubblicitari per tv e circuiti locali

Un’altra forma di pubblicità efficace è la creazione di spot pubblicitari da diffondere su reti televisive o circuiti chiusi.
A seconda che si tratti di canali locali o di portata più ampia, il numero di spettatori sarà diverso e le fasce orarie possono aiutare a definire età e tipologie di persone, così come l’individuazione del palinsesto all’interno del quale si collocherà lo spot.
Esistono anche circuiti e network circoscritti in cui proiettare gli spot pubblicitari, come location pubblicitarie all’interno di centri commerciali e bar, da sfruttare per pubblicizzare attività presenti nel territorio.

La creazione di video può aumentare notevolmente la tua visibilità e la tua identità di brand:
mostrati in modo professionale, interessante e creativo!

Dai gusto ai tuoi video con l’aggiunta di splash di introduzione ed un tocco di professionalità alla tua strategia di web e social marketing: cura ogni singolo dettaglio nella comunicazione visiva!

realizzazione video e splash intro

Richiedi informazioni o un preventivo - Branding e grafica

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
Assistenza