Creare e ottimizzare profili e pagine business sui social network

Fornisci subito un'informazione rapida, precisa e presentala con una grafica coinvolgente, per trasformare i tuoi visitatori in seguaci

Creare una pagina social per la propria attività è facile!

Sì, lo è! Questo non significa che non si possano fare errori, purtroppo. Molti social network, a partire da Facebook, offrono strumenti differenti a seconda che l’utente sia un privato o un’azienda, un personaggio pubblico, un brand.
Molto spesso, un’azienda che vuole essere presente su queste piattaforme crea per errore un profilo personale invece che una pagina business.

Quali conseguenze può avere questo?

Le più immediate:

  • non avere accesso ad alcun tipo di statistica su quello che succede nel proprio account, sui likes, sulle condivisioni eccetera;
  • non poter usare strumenti pubblicitari per spingere i propri contenuti
  • non poter targettizzare il proprio messaggio su basi demografiche e/o geografiche.

Su Facebook, ad esempio, utilizzare un profilo personale per un’azienda o un brand è espressamente vietato dai Termini di utilizzo: il profilo creato potrebbe venire chiuso, con la perdita di tutta l’attività fatta fino a quel momento.

Creare una presenza sui social network necessita di cura del dettaglio e di alcuni accorgimenti per massimizzarne l’efficacia

Dare informazioni aziendali precise

Un breve racconto discorsivo di ciò che fai

Fornire tutte le indicazioni di contatto

Online e non

Mantenere l'immagine coordinata

La comunicazione visiva sarà sempre coerente

Ottimizzare i profili e le pagine business sui social: come?

Quando i tuoi fan condividono i contenuti della tua pagina aziendale, chi li vede può, come sappiamo, visitarla e iniziare a seguirti con un semplice clic. Perché questo accada, però, anche i contenuti informativi “fissi” devono essere ottimizzati e curati.

I social network possono davvero mettere il tuo brand davanti agli occhi di un pubblico molto vasto, non solo tramite le campagne di advertising, ma anche (ed è la maniera migliore) col coinvolgimento portato dalle condivisioni spontanee e con le visite che arrivano dai loro motori di ricerca interni (oltre alle visite portate da Google & affini).

Come convincere chi arriva sulla tua pagina aziendale a seguirti?

Ti serve una presenza social che ti aiuti a presidiare le piattaforme scelte, in armonia tra loro e col resto del branding aziendale o personale.
Realizzeremo i tuoi profili con delle immagini accattivanti e curate e delle informazioni chiare e persuasive: ci sono diverse best practices che possiamo mettere in pratica, per far sì che chi arriva sui tuoi canali social abbia un’ottima prima impressione.

  • Realizziamo e prepariamo accuratamente la grafica per le copertine e per il profilo, perché sia coordinata con l’immagine aziendale e trasmetta il tuo brand in maniera sempre leggibile e coerente col resto della comunicazione;
  • Revisioniamo i contenuti che verranno inseriti nelle informazioni di base o li creiamo dalle indicazioni che ci fornirai, in maniera che il potenziale follower sia invogliato a seguire i tuoi aggiornamenti e abbia tutti gli elementi necessari per avere maggiori informazioni, visitare il tuo sito, contattarti direttamente;
  • Realizziamo tutti i modelli grafici da utilizzare per gli aggiornamenti, sempre armonizzati col branding per massimizzare la riconoscibilità e far emergere il tuo messaggio tra mille altri.

È importante rendersi sempre facilmente identificabili: sui social network, i post hanno vita molto breve: prova a pensare quanto poco tempo basta (specialmente su Facebook e su Twitter) perché un messaggio passi dall’essere in alto sullo schermo al venire “assorbito” nel flusso, assieme a tutti gli altri che vengono pubblicati e che, magari, non hai visto…
Siamo nell’ordine dei minuti.
In un tempo molto molto breve, quindi, bisogna catturare l’attenzione di chi vede le nostre pubblicazioni o visita la nostra pagina: una volta che tuoi post avranno un visual d’impatto e un’impronta ben riconoscibile, gli utenti vi presteranno un’attenzione molto maggiore.

Questo, su piattaforme in grado di veicolare un messaggio a un bacino d’utenza potenzialmente enorme, può veramente fare la differenza.

Ottimizzare accuratamente la tua presenza sulle piattaforme social più adatte è di fondamentale importanza per essere credibile agli occhi degli utenti e fare in modo che scelgano di seguirti fin da subito

Le tue pagine social devono essere convincenti sin dalla prima occhiata!

Spicelab saprà crearle o trasformarle in modo da renderle uno strumento di business davvero efficace!