SEO: azioni di ottimizzazione e strategie di posizionamento
Spicelab fa in modo che le tue pagine web siano posizionate stabilmente per le ricerche più pertinenti alla tua nicchia di mercatoLa SEO onsite: dall’ottimizzazione delle pagine al posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca
Posizionare un sito web sui motori di ricerca, Google in primis, richiede un lavoro di ottimizzazione che parte fin dalle prime fasi del design. La strutturazione corretta dei contenuti e la loro organizzazione interna sono altrettanto importanti della qualità del codice. Questi soli tre aspetti racchiudono un vasto insieme di elementi che vanno armonizzati uno per uno per realizzare dei siti ottimizzati.
Perché è importante l’ottimizzazione SEO del sito?
Perché l’epoca in cui bastava aumentare i link in ingresso, in qualche maniera più o meno rispettosa delle linee guida di Google, per posizionarsi in alto è passata: ora, finalmente, è necessario pubblicare pagine web che, già in partenza, abbiano valore per l’utente.
I motori di ricerca riconoscono questo valore e lo premiano con un buon posizionamento: realizzare un sito web ottimizzato in partenza significa uscire più facilmente tra i risultati di ricerca ed essere nella condizione ideale per migliorare continuamente il ranking.
L’ottimizzazione on page – o onsite – è necessaria per far arrivare il tuo sito internet in SERP e per massimizzare il rendimento delle strategie di marketing successive alla pubblicazione.
Prima della realizzazione del sito web
Progettare un’architettura informativa chiara e coerente con gli obiettivi che il sito deve raggiungere e con i servizi che vogliamo proporre agli utenti.
Fare attenzione alla qualità del codice
È importante che l’HTML delle pagine sia scritto correttamente, rispettando gli standard e utilizzando i tag in maniera corretta: Google legge il codice e ricava da esso informazioni importanti che influenzano il Pagerank.
Dare all'utente quello che cerca
Monitorando le performance del sito ottimizzato e confrontandole con le tendenze di ricerca degli utenti, è possibile mirare a posizionarsi proprio per quei termini.
Una buona ottimizzazione SEO onsite ti permette di ottenere il miglior posizionamento e mantenerlo nel tempo.
Quanto costa l’ottimizzazione di un sito web?
Nei siti Spicelab facciamo la SEO onsite dall’inizio. Intervenire per ottimizzare siti già realizzati e pubblicati ha un costo variabile, che può essere quantificato solo dopo aver analizzato la situazione.
Vale la pena ottimizzare un sito esistente?
Generalmente sì, perché è possibile gestire al meglio le risorse già indicizzate e migliorarne il ranking. A volte, possono esserci siti che presentano problematiche tali da rendere più conveniente un rifacimento piuttosto che un intervento SEO, ma la decisione va comunque presa dopo uno studio preliminare.
Ottenere (e migliorare) un buon posizionamento sui motori di ricerca è possibile? Certo!
È necessario un lavoro che parte fin dalle prime fasi della realizzazione e che coinvolge anche le parti del sito che non si vedono sullo schermo, seguito da un monitoraggio regolare per verificare i risultati delle azioni effettuate.
Spicelab, grazie alla conoscenza degli strumenti di sviluppo, del funzionamento dei motori e con l’utilizzo di tool affidabili di controllo e analisi, aiuta il tuo sito ad apparire più in alto tra i risultati di ricerca e a raggiungere il target a cui stai mirando!