GNUservice.it e Artepreziosi.it: Perizie e stime a portata di click!
Dettagli del progetto:
- Analisi Preliminare SEO
- Suddivisione dei contenuti in due siti
- Studio e realizzazione della nuova alberatura dei siti
- Progetto e realizzazione dei nuovi layout dei siti
- Realizzazione responsive
- Setup del sistema di pagamento
- Attivazione area riservata
- Ottimizzazione dei contenuti
- Attività di redirect url
- Formazione al cliente per gestire autonomamente la piattaforma
Da Gnuservice s.a.s. a Gnu s.r.l., un’azienda in espansione che guarda al futuro
Gnuservice s.a.s. da sempre offre ai propri clienti visure catastali e camerali, ricerche pregiudizievoli presso tribunali e conservatorie, stime, certificazioni e perizie, ordinabili direttamente online.
A distanza di qualche anno l’azienda è cresciuta, diventando GNU s.r.l. ed ampliando i servizi proposti ai propri clienti con valutazioni e stime di beni mobiliari e preziosi. Da qui nasce l’esigenza di un rinnovo stilistico e strutturale del precedente sito gnuservice.it e della suddivisone dello stesso, con la realizzazione di un nuovo sito dedicato alla sezione Arte e preziosi.
Analisi SEO preliminare, nuova alberatura ed ottimizzazione
Per poter svolgere un lavoro di restyling ben definito e strutturato è fondamentale l’analisi iniziale di ottimizzazione e posizionamento. Con l’analisi SEO eseguita sul sito pre-esistente di GNU Service abbiamo potuto inquadrare al meglio la situazione di ranking su Google complessiva del sito web e di ogni singola risorsa web, per poter quindi sviluppare un restyling ragionato e strutturato.
L’obiettivo è stato focalizzare l’attenzione su questi punti chiave:
- posizionamenti raggiunti per parola chiave
- posizionamenti raggiunti per risorsa web
- volumi di ricerca e tendenze di ricerca per la parole chiave di posizionamento
- volumi di ricerca e tendenze di ricerca per le parole chiave correlate
- backlink
Con questi elementi in mano, è stato quindi possibile creare un’alberatura di contenuti strutturata sulle esigenze del cliente e al contempo corrispondente alle tendenze di ricerca delle persone.
Dall’alberatura è stato poi possibile strutturare dei contenuti mirati a soddisfare non solo le esigenze di promozione del cliente ma anche le ricerche di informazioni e di servizi che gli utenti esprimono attraverso le interrogazioni ai motori di ricerca.
Restyling grafico e strutturale GNUservice.it
I nuovi impianti grafici sono stati pensati per dare maggior risalto alla ricerca di pratiche e documenti online.
Sono stati mantenuti i colori originali del logo ma le pagine sono state arricchite da nuove icone identificative, sia per le categorie di prodotto sia per i punti di forza all’interno delle pagine di presentazione. Rispetto al sito precedente è stata aggiunta una sezione dedicata alle figure professionali che Gnu s.r.l. è in grado di mettere a disposizione per seguire i propri clienti nell’ambito delle valutazioni immobiliari e mobiliari.
Infine è stata predisposta un’area riservata per la gestione dei documenti online.
Tutte le pagine sono state pensate per essere veloci e fruibili in agilità anche dai dispositivi mobile.
Studio grafico e strutturale Artepreziosi.it
Nel vecchio sito era ospitata una piccola sezione riguardante la valutazione e la stima di beni di antiquariato e preziosi.
Con la crescita dei servizi si è resa necessaria la realizzazione di un sito web interamente dedicato all’argomento ma riconducibile visivamente al Brand Gnu s.r.l.. Per questo è stato creato un logo “gemello” in cui cambiano naming e payoff mentre lo stile resta invariato. Anche colori ed elementi grafici di base sono ripresi da gnuservice.it ma la struttura è stata pensata e realizzata per far conoscere all’utente i servizi proposti e portarlo a visionare i prodotti in conto vendita che l’azienda tratta.
Le schede prodotto sono strutturate come vetrina con la possibilità di richiedere informazioni attraverso un comodo modulo.