Rebranding per Martina De Nardi, inbound marketing specialist
Dettagli del progetto:
- Concept e studio dell’immagine coordinata
- Restyling logo per il personal brand di Martina De Nardi
- Realizzazione icone per le 4 aree di Inbound Marketing, in linea con il logo
- Studio grafico dell’homepage per il restyling del sito web
- Consulenza per le implementazioni della grafica sul sito web
Martina De Nardi è un’affermata freelance che opera nel settore del web marketing.
In particolare, si occupa di Inbound Marketing e Personal Branding per liberi professionisti (Certificata Hubspot Inbound): Martina analizza e formula strategie di comunicazione efficaci, allo scopo di aumentare la visibilità online e migliorare la percezione del brand dei propri clienti.
Premessa Rebranding
Il logo precedente era di recente realizzazione e il fiore era l’elemento base che lo caratterizzava.
Alla luce di questo, si è deciso di improntare il restyling sulla stessa base, in modo da non spiazzare i clienti di Martina De Nardi, abituati all’immagine precedente.
Font e fiore sono cambiati, così come, in parte i colori, ma l’impostazione evoca chiaramente il precedente logo, rinnovandolo mantenendo la continuità.
Concept: obiettivo della proposta era conferire un significato simbolico al fiore.
Punto focale della proposta è il fiore, composto da singoli elementi grafici.
I petali, infatti, possono essere interpretati come due diversi segni: fumetti che rappresentano la comunicazione, ovvero delle virgolette, che simboleggiano la cura dei contenuti dei quali, appunto, Martina De Nardi si occupa.
I vari elementi si sormontano tra loro, a consolidare il concetto che ogni singolo aspetto è indispensabile per il raggiungimento dell’obiettivo e che le diverse attività sono strettamente correlate tra loro.
I 4 petali minori che compongono la corolla rappresentano le 4 aree dell’inbound marketing (Attrazione, Conversione, Vendita, Deliziare), col petalo maggiore centrale che simboleggia l’inbound marketing stesso.
Sotto al nome è stata aggiunta la denominazione professionale di Martina De Nardi “inbound marketing specialist”, come payoff.
Il cliente aveva l’esigenza di rappresentare visivamente le 4 aree specifiche di cui si occupa (Attrazione, Conversione, Vendita, Deliziare).
Quindi sono state individuate 4 icone, da utilizzare per il il branding online e offline, che sottolineano ulteriormente e in maniera inequivocabile il significato del logo.
Martina De Nardi necessitava, però, di dar maggiore risalto all’inbound marketing.
Abbiamo deciso quindi di non stravolgere l’homepage, ma di giocare con i nuovi colori e di sfruttare il fiore “scomposto”, utilizzando il petalo come elemento decorativo e/o come fumetto contenitore per parole o brevi frasi significative.
Trova, converti e fidelizza i tuoi clienti online! Incastro i pezzi della tua comunicazione per aiutarti a catturare i clienti
A conclusione del lavoro, abbiamo fornito alla cliente una Consulenza grafica personalizzata, con proposte ed indicazioni su come impostare le varie pagine del sito e la redazione di un documento riassuntivo, completo di tutte le impostazioni proposte e concordate.
Inoltre, abbiamo collaborato attivamente sul sito online con implementazioni di migliorie tecniche e con l’ottimizzazione grafica via CSS.