Realizzazione del sito web per Feinchimica, produttore di gomme siliconiche per stampi e calchi
Dettagli del progetto:
- Studio grafico e strutturale del layout del sito
- Realizzazione responsive
- Realizzazione di un’area riservata per il download delle schede tecniche
- Riorganizzazione dei contenuti
- Ottimizzazione SEO dei testi in italiano e inglese
- Formazione al cliente per la gestione autonoma della piattaforma
Feinchimica voleva che i contenuti esistenti fossero organizzati meglio e ottimizzati, per favorirne il posizionamento sui motori.
Il cliente desiderava, inoltre:
- Attualizzare l’immagine aziendale online, con una veste grafica lineare e leggera;
- migliorare la fruibilità del sito e la consultazione delle caratteristiche dei prodotti;
- lasciar scaricare le schede prodotto agli utenti che si registrano.
Il sito precedente era già ricco di informazioni sui prodotti e su Feinchimica: questo ha agevolato il nostro lavoro, poiché potevamo lavorare partendo da una buona base di dati da mostrare online.
Il sito si rivolge a una clientela b2b, che può anche richiedere la produzione di gomme siliconiche su proprie specifiche e l’imballo anonimo o private label.
Poiché alcune delle gomme siliconiche prodotte da Feinchimica possono venir usate in diversi settori, abbiamo classificato e reso disponibili i contenuti anche a seconda dell’utilizzo.
Nelle pagine relative a ogni settore d’impiego, troviamo le informazioni dettagliate sul tipo di lavorazione e i prodotti più indicati, in modo che il cliente possa fare la scelta migliore. C’è sempre a disposizione un modo per contattare direttamente Feinchimica per richiedere informazioni.
In ogni scheda prodotto sono indicati i parametri che ne illustrano le caratteristiche: questo tipo di contenuto, molto tecnico, fa sì che la clientela possa immediatamente capire quali prestazioni ha la gomma proposta e scegliere, quindi il prodotto adatto alle proprie necessità.
La grafica del sito ha utilizzato alcuni toni di azzurro, che richiamano il logo, come colore guida per alcuni elementi dell’interfaccia e per le gomme dedicate al settore industriale. Le gomme siliconiche sviluppate per l’utilizzo in campo paramedicale si distinguono per il colore verde usato come guida per quel settore di impiego.
Poiché le gomme siliconiche sono colorate anche in maniera piuttosto vivace, l’interfaccia è dominata da alcuni toni di grigio chiaro che si accompagnano bene alle fotografie dei prodotti e mantengono l’immagine generale del sito leggera e professionale.