Artitaly: sviluppo app mobile, studio del logo e realizzazione di un piano di social media marketing
Dettagli del progetto:
- Sviluppo app per iOS e Android
- Studio e creazione del logo e dell’icona
- Creazione pagine Social
- Redazione di un piano editoriale per la promozione dell’app tramite i social network
- Creazione di un sito web per presentare l’app e raccogliere feedback
- Redazione di un piano editoriale per l’aggiornamento del sito web
Sviluppo mobile app per iOS e Android
Il progetto Artitaly nasce come un modo di scoprire le opere d’arte che non si trovano nelle guide turistiche. Focalizzata su pittura e scultura, permette di ricercare le opere per località e di ottenere le informazioni sui dipinti e le sculture nei dintorni, la distanza dalla posizione dell’utente, l’autore e la datazione. È inoltre possibile trovare le opere nelle vicinanze semplicemente navigando all’interno di una mappa. Il database di opere è in continua evoluzione dato che l’app prevede una funzionalità di suggerimento di opere d’arte da parte degli utenti, che diventano così contributori attivi nel miglioramento dell’app.
L’app è stata realizzata utilizzando la tecnologia Cordova ed Ionic Framework, che ha consentito uno sviluppo agevole sulle 2 piattaforme iOS ed Android, mentre per il Backend si è optato per uno sviluppo in PHP utilizzando il framework Laravel.
Realizzazione logo e icona app
Abbiamo studiato e realizzato il logo per l’app mobile di ricerca di opere d’arte focalizzandoci sulla “A” iniziale del nome. Il font selezionato è classico e con grazie, sebbene con una nota moderna, e si adatta perfettamente ad essere accostato ad opere d’arte di varie epoche.
Nella lettera sono chiaramente leggibili le iniziali delle due parole che compongono il nome completo (A – i ). L’attinenza al patrimonio artistico del nostro paese è stata resa evidente con l’utilizzo dei colori della bandiera italiana. Il nome completo, infine, è stato posto, come fosse essa stessa un’opera d’arte, alla base della “A” come piedistallo.
Per l’icona dell’app si è scelto di alleggerirlo e inserire, per una maggiore leggibilità, solo la lettera bicolore.
Studio grafico dell’interfaccia
L’aspetto grafico dell’applicazione segue l’intera linea di branding ideata per il logo: semplicità e leggerezza. Si è scelta una grafica flat che richiami quello stesso stile: tutti gli elementi grafici quali icone, frecce e linee sono, infatti, lineari e in tinta piatta. Il colore principale utilizzato è il rosso, che predomina anche nell’icona dell’app.
Realizzazione del sito web artitaly-app.com
In questo caso, il sito non è l’elemento principale ma svolge una funzione informativa di supporto: oltre a presentare le funzionalità dell’app, viene regolarmente aggiornato con schede sulle opere d’arte, tutorial, notizie su mostre in corso.
Ovviamente, anche per Artitaly il sito è responsive.
Abbiamo attivato per Artitaly dei profili sui principali social media: la grafica è coordinata col sito e l’app mentre, per quanto riguarda i contenuti, il cliente stesso si occupa di redigere e pubblicare gli aggiornamenti, secondo un calendario editoriale e delle linee guida illustrate durante la formazione.