Studio grafico e creazione delle copertine degli spartiti musicali di Alain Caron e dell’immagine per t-shirt e merchandising alaincaronofficial.com
Dettagli del progetto:
- Studio grafico delle copertine per gli spartiti
- Realizzazione della versione ad alta qualità per la stampa
- Creazione della versione semplificata più leggera, per il download e l’auto-stampa
- Realizzazione dell’immagine vettoriale per le t-shirt ufficiali di Alain Caron
Abbiamo realizzato, per Beats Editions, le copertine degli spartiti del bassista Alain Caron. Le copertine dovevano essere in linea con le copertine dei dischi già esistenti.
Sono state quindi realizzate le bozze grafiche per il Multiple faces – bass book e Multiple faces – charts book e di ogni singolo pezzo musicale.
Per ognuna di esse era necessario prevedere due versioni:
- Versione ad alta qualità per i libri stampati
- Versione semplificata a qualità inferiore per il download nello store e per l’auto stampa casalinga
Per la versione destinata alla stampa, abbiamo deciso di conservare i colori originali, mantenendo lo sfondo nero ed utilizzando font in linea con lo stile del logo.
Per la versione per il download, invece, abbiamo preferito eliminare lo sfondo scuro e modificare i colori in scala di grigi, in modo da alleggerire il peso del file e contemporaneamente evitare all’utente di sprecare colore e cartucce nel momento della stampa.
Per le due diverse tipologie, abbiamo realizzato le proposte su formati diversi: formato 30 x 22 x 0,849 cm per le copertine ad alta qualità e formato A4 per la versione auto-stampabile.
Per le attività di merchandising, Beats Editions ci ha commissionato la creazione di un’immagine rappresentativa del bassista compositore Alain Caron. Su bozzetto da loro fornito, abbiamo realizzato un’immagine vettoriale da utilizzare per t-shirt e vario materiale promozionale.
L’immagine rappresenta il musicista mentre suona il suo basso. Il profilo del musicista è molto caratteristico e subito riconoscibile. Sotto alla silhouette del bassista abbiamo posizionato il logo Alain Caron.
Una volta identificato il simbolo da utilizzare, abbiamo predisposto la versione destinata alle t-shirt. L’immagine completa occupa uno spazio importante nel davanti, mentre nel retro abbiamo previsto solo il lettering del logo Alain Caron.
Infine abbiamo preparato i file vettoriali in positivo ed in negativo, da utilizzare a seconda del colore del supporto e della maglietta.