Le analisi SEO: ottimizzazione e ranking online

fai in modo che il tuo sito e le tue risorse web siano facili da trovare e ben strutturate, sia per gli utenti che per i motori di ricerca

Audit SEO: ottimizzazione delle pagine web, posizionamento su Google motori di ricerca

La redazione e la consulenza sulla lettura di documenti di analisi del ranking del proprio sito, di analisi dei Backlink, delle keyword e delle loro tendenze stagionali, di analisi dei Competitor (ranking e backlink, ecc) e di mercato, consente di avere un quadro completo ed esaustivo sull’efficacia della presenza online del proprio brand e del proprio business.

Come, quando e perchè fare un’analisi di ottimizzazione SEO?

Premettiamo alcuni concetti di base: la SEO (Search Engine Optimization) si posiziona tra le attività SEM (Search Engine Marketing), ossia all’interno delle attività della propria presenza online dedicate ai motori di ricerca… Google, nella maggior parte dei casi.
L’audit SEO si inserisce nella SEO come un procedimento di verifica e di revisione dell’attuale ottimizzazione di un intero sito web o di determinate risorse web, che è consigliabile fare in molti momenti e in vari passaggi:

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Prima di realizzare un sito web

per ottenere un quadro generale del mercato online e della concorrenza, le parole chiave e le query in uso sui motori di ricerca, che evidenziano desideri e necessità delle persone online

T

Prima di eseguire un restyling

perché, se un sito ha già ottenuto dei posizionamenti, questi vanno assolutamente resi noti, analizzati, se necessario mantenuti e potenziati.

Prima di ipotizzare un’attività di advertising

perchè la SEO si sposa bene con la SEA (Search Engine Advertising) e perchè permette di scoprire le tendenze delle ricerche, le aspettative delle persone online, ecc

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Dopo modifiche al sito web

perchè verificare l’efficacia di ciò che si compie online è fondamentale per comprendere quali azioni sono migliorative e quali sono peggiorative, se nascono criticità, ecc

Una delle regole d’oro della SEO: mantenere sempre monitorato il proprio sito web, con analisi di ottomizzazione SEO onsite, con analisi del ranking, con verifica periodica dei backlink

L’analisi è la base di ogni buon progetto

L’analisi iniziale di ottimizzazione e posizionamento consente di inquadrare al meglio la situazione del sito web e delle singole risorse web, per poter da qui sviluppare un piano di miglioramento ponderato sulla base dei risultati già raggiunti e dei risultati non ancora raggiunti.
Nei documenti di analisi SEO proposti da Spicelab, per prima cosa viene analizzato l’attuale grado di posizionamento su Google: quali parole chiave posizionano il sito, che pagine vengono posizionate per le varie parole chiave, che volumi di ricerca hanno queste parole chiave, quali sono le correlate, come si posizionano i competitor ecc.
Anche i backlink sono importanti per poter sviluppare una strategia di mantenimento ed incremento, al fine di migliorare sia la percezione del brand e dei servizi offerti sia il posizionamento di determinati contenuti o pagine, e anche questi vengono quindi presi in esame, nel dettaglio.

Perché le analisi SEO devono essere fatte periodicamente?

Gli algoritmi dei motori di ricerca sono in costante aggiornamento e modifica, al fine di fornire alle persone delle risposte sempre migliori alle loro domande.
Per stare al passo, bisogna conoscere queste modifiche, bisogna conoscere gli algoritmi, ma soprattutto bisogna conoscere qual è lo scopo dei motori di ricerca. Dato che le esigenze delle persone e ciò che sta alla base dei motori di ricerca sono in continua evoluzione, anche i siti web devono esserlo.

I documenti di analisi SEO consentono di evidenziare i risultati raggiunti ma soprattutto le criticità che impediscono di raggiungerne di migliori: sapere cosa c’è che non va consente di pianificare le correzioni, per ottenere migliori posizionamenti sui motori di ricerca, che si traducono in traffico più profilato ed interessato.

Per ottenere i migliori risultati dalla SEO, ci sono 4 passaggi fondamentali:

U

Analisi preliminare del sito web

Per individuare le esigenze del business in uno specifico mercato, le tendenze ed i volumi delle ricerche ad esso correlate, i posizionamenti già ottenuti e per analizzare anche la concorrenza.

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Ottimizzazione SEO onsite

Per correggere anche quella parte di sito web che non è visibile durante la navigazione, in quanto agisce sul codice, per adattare al meglio ogni pagina agli algoritmi dei motori di ricerca.

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Ottimizzazione SEO offsite

Per far sì che il sito sia visibile e ben visto, curando link, connessioni e contenuti, analizzando i movimenti della concorrenza, implementando sempre nuove tecniche e azioni SEO.

Analisi e report periodico dei risultati

Per valutare l’efficacia delle attività, per monitorare volumi e stagionalità delle parole chiave, perché ottenere buoni posizionamenti può richiedere tanto poche settimane, quanto diversi mesi.

Per ottenere dei buoni posizionamenti sui motori di ricerca serve conoscere i motori di ricerca e serve conoscere la propria situazione, le criticità ed i punti di forza per attività SEO mirate ed efficaci!

Affidati a chi saprà guidare la tua campagna di ottimizzazione!

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