Newsletter: utili, interessanti, curiose, emozionanti, avvincenti… mai indesiderate

manda ai tuoi utenti solo email che siano un valore aggiunto, che siano utili ed interessanti: c’è fin troppo spam in giro per la rete!

Newsletter: informiamo gli utenti con email curate in ogni dettaglio

Tramite le newsletter possiamo inviare alle nostre mailing list delle email che non solo promuovano i servizi ed i prodotti, ma che creino interesse, consapevolezza, curiosità, informazione… tutta una serie di valori aggiunti che possono diventare un segno importante sulla nostra realtà di business, come leader di un settore piuttosto che come ennesimi “spammer”.

I vantaggi delle email come strumento di web marketing sono svariati:

L’email è economica

Mandare un’email non ha costi particolari, tuttavia è essenziale avere a disposizione uno strumento solido e verificato per gli invii (una piattaforma esterna o interna, purchè adatta), una grafica e un template che ci identifichino, delle immagini d’effetto, un copy curato.

L’email è pratica

Una volta che abbiamo gli strumenti, non è difficile personalizzare gli invii di volta in volta, inserendo in pochi clic le giuste immagini ed i giusti contenuti, selezionando quindi le liste a cui inviare le comunicazioni via email personalizzate e per loro utili o interessanti.

L’email è misurabile

Nelle email si possono inserire URL parlanti e, con degli strumenti e dei pannelli ad hoc, si possono analizzare l’efficacia degli invii, i tassi di apertura ed i clic nelle varie mail; inoltre le landing page di destinazione si possono mantenere monitorate per verificarne il rendimento.

Nonostante questi vantaggi, l’email marketing, la gestione delle mailing list, la gestione e gli invii delle newsletter sono tutt’altro che semplici: vediamo come sfruttare al meglio le newsletter!

Mittente

È fondamentale definire chi sta inviando una mail: il mittente deve essere riconoscibile e, possibilmente, noto, per dare la giusta fiducia necessaria ad aprire la mail.

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Prehead

È l’introduzione, l’anteprima del messaggio: va da 30 caratteri (5 parole) negli smartphone fino a 130 caratteri in altre visualizzazioni.

Oggetto

È l’elemento cruciale di una mail: non deve sintetizzarne il contenuto, ma deve invitare ad aprire e leggere tutto il messaggio; deve essere rassicurante, creare un senso di urgenza, indicare un’azione, suscitare emozioni.

Personalizza

rivolgersi alle persone con il loro nome ha un vantaggio impagabile: personalizza le mail

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Testo

Non deve essere troppo lungo: richiama l’attenzione sui punti chiave, offri vantaggi, scrivi in modo sintetico, chiaro e incisivo… ed evita errori grammaticali.

Immagini

Servono ad emozionare il lettore, ma mantieni sempre il giusto equilibrio tra parole e immagini: meglio usarne più di una per non rischiare di finire nello SPAM.

Sfruttiamo le email come canale di comunicazione, promozione e dialogo con i clienti ed i potenziali clienti interessati ai nostri servizi e prodotti

Affidati a chi saprà gestire nel migliore dei modi la tua campagna di Email Marketing