Realizzazione di blog aziendali,
professionali e personali
Realizzare un blog per il tuo business su TLD, domini di terzo livello o in directory aumenta il traffico del sito, migliora la percezione del brand e aiuta la SEODi solito viene tenuto aggiornato da una o più persone e riguarda un numero di argomenti ristretto, se non un singolo tema.
Ma, parlando di business, ancora molte imprese non sanno bene cos’è un blog aziendale
Di solito, il blog aziendale è una sezione del sito ufficiale dedicata alla pubblicazione di notizie che riguardano l’attività e i prodotti/servizi offerti dall’azienda stessa. I contenuti che vengono inseriti qui differiscono da quelli sulle pagine di presentazione: queste ultime mostrano le caratteristiche generali e “durevoli” dell’attività e dei prodotti.
Un blog aziendale ha funzioni diverse da quelle delle pagine istituzionali del sito
Gli articoli del blog sono, generalmente:
- Notizie che hanno una validità limitata nel tempo (partecipazioni a eventi, lancio di un nuovo prodotto);
- Approfondimenti sulle caratteristiche dei prodotti;
- Comunicazioni sulle attività aziendali interessanti per il proprio target;
- Notizie riguardo l’attività di ricerca e sviluppo;
- Condivisione, se in target, anche di news “più leggere” come, ad esempio, post di presentazione del personale o interviste;
Cosa si può fare con un blog aziendale professionale?
Il blog aziendale:
- Fidelizza gli utenti
- Consolida l’identità e l’autorevolezza della marca
- Migliora la SEO onsite e aiuta a posizionare bene il sito sui motori di ricerca
Quindi, perché è importante pubblicare regolarmente dei post?
Perché il tuo sito diventa una risorsa...
Perché incrementi l'autorevolezza del tuo brand...
E migliori il posizionamento sui motori!
Mantenere aggiornato con regolarità un blog aziendale è un’attività a basso costo che porta risultati tangibili e duraturi.
Quali strumenti possono aiutarti a gestire un blog nel modo più agevole?
Piano e calendario editoriale
Formazione dedicata
Se, poi, tu o il tuo staff non avete il tempo materiale per scrivere, ti daremo una mano anche in questo.
Sono un professionista esperto/sono un appassionato di un argomento particolare:
che vantaggi posso avere con un blog realizzato da una web agency?
Per potersi presentare subito come affidabili e competenti, si sono resi conto di avere bisogno di un sito che trasmettesse, appunto, affidabilità e competenza.
Il professionista:
Avere un blog in cui pubblicare approfondimenti e, quindi, mettere in luce le tue capacità e conoscenze, che vanno ben oltre la pagina “Chi sono”, è la mossa che può portarti un gradino sopra gli altri.
L’appassionato:
Uno di questi è la creazione di una presenza online professionale; come abbiamo visto, è necessaria per far vedere che fai sul serio e che ti interessa davvero che chi ti segue non solo resti sul tuo sito, ma ci resti volentieri.
Perché la realizzazione di blog sembra sempre una cosa semplice?
Perché lo è…
Dopotutto, basta farsi un account su Blogger/Altervista/Wix o un’altra qualsiasi piattaforma che ti mette a disposizione il servizio e iniziare a scrivere!
Per ottenere buoni risultati, però, sono necessarie una serie di azioni anche a monte della messa online.
Successivamente, vanno adottate alcune strategie e buone pratiche che vanno ben oltre la pubblicazione dei post e che, spesso, questi servizi gratuiti non permettono di mettere in atto.
Il problema arriverà quando avrai voglia di:
Cambiare e personalizzare la grafica
Collegare correttamente i social network
Mettere a disposizione degli utenti materiali per il download
Gestire le mailing list
Ottimizzare il blog in ottica SEO
Aggiungere…
Riuscirai a fare autonomamente alcune di queste cose, ma spenderai molto del tuo tempo senza ottenere un risultato veramente ottimale.
Specie per quanto riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca, agire senza sapere bene quali possono essere le conseguenze di ciò che si fa può avere delle conseguenze molto negative, e portare addirittura il tuo blog a venir penalizzato in SERP.
Anche nell’ambito della realizzazione di blog, vale sempre il principio che, per raggiungere livelli professionali, è meglio rivolgersi a dei professionisti!
Fidelizza i visitatori e aumenta i contatti di business con un blog ricco di articoli interessanti!
Incrementerai notorietà, autorevolezza, traffico sul sito e lead:
non sottovalutare le possibilità di questo potente strumento!