Riprogettazione e restyling di siti web esistenti

Obiettivo: una migliore SEO onsite, una grafica più attuale e un'esperienza sempre più gratificante per i tuoi utenti

Per fare il suo lavoro (far crescere il tuo business), un sito internet ha bisogno, ogni tanto, di una revisione, proprio come un’automobile.

Perché? Eppure non è qualcosa di meccanico che si logora con l’uso!

È presto detto: il web è qualcosa di enormemente dinamico e in continua evoluzione. Quello che anche solo tre o quattro anni fa sembrava all’avanguardia, oggi è una cosa normale e scontata, sempre che non sia stata sostituita da qualcos’altro!

Il redesign o il restyling di un sito web obsoleto ti permette di stare al passo con la tecnologia… e coi tuoi competitor!

Esempio classico: la maggior parte di noi ha uno smartphone, che utilizza più per cercare di tutto su internet e per guardare i social, che per telefonare.
Pochi anni fa, avere un sito responsive che, cioè, si adatta agli schermi dei vari dispositivi, sembrava una cosa riservata ai siti di grosse aziende, magari proprio del settore informatico o hi-tech.
Ora, è un dato di fatto che:

  • La maggior parte delle persone usa sempre più spesso internet in mobilità;
  • quindi, un sito deve essere correttamente accessibile anche da mobile…
  • Poiché le ricerche da smartphone e tablet hanno superato quelle da computer!

Se il tuo sito internet non è cross-device, chi lo visita con dispositivi mobili lo abbandonerà in pochi secondi… Vuoi davvero perdere tutto questo pubblico?

Inoltre, pagine obsolete fanno fatica a posizionarsi sui motori di ricerca:
il restyling di siti web non è solo estetica!

U

Restyling di un sito web: (Semantica + SEO + Web graphic) = miglior posizionamento

Un altro motivo che può rendere necessario un restyling delle tue pagine web è l’ottimizzazione per i motori di ricerca (Google e non solo).

Devi sapere che la migliore SEO è quella che parte in primo luogo dal sito stesso, dalla qualità del codice all’ottimizzazione dei contenutiessi devono essere presentati secondo modalità precise: grazie alle specifiche HTML5 e all’avvento del web semantico, aiuteranno a migliorare il posizionamento del tuo sito.

Purtroppo, la maggior parte dei siti internet datati non può permettersi il lusso di aspettare!

Le pagine che si erano ben posizionate in passato sono destinate a perdere pian piano terreno, a meno che non si tratti di contenuti veramente importanti presenti su siti molto autorevoli.

Grazie alla web reputation acquisita, essi possono anche riuscire a vivere di rendita un po’ più a lungo degli altri. Un po’.

Meglio, allora, fare di necessità virtù e rendere attuale, con un redesign, la propria presenza online!

Un’altra ragione importante per fare il restyling di siti web esistenti? La grafica web.

Come la moda, anche la grafica per i siti internet si evolve, e non solo dal punto di vista estetico

La componente visuale è comunque importantissima, perché il tuo sito web è in gara con quelli dei tuoi concorrenti che, magari, hanno una veste più attuale e risultano più graditi ai visitatori.

Il restyling di un sito internet può aiutare (e parecchio) la SEO...

Ci sono anche motivi tecnici che possono rendere necessario un restyling. Non si tratta solo di dare un look più fresco alle proprie pagine, ma anche di usabilità e ottimizzazione per i motori di ricerca.
Solo pochi anni fa, venivano richiesti siti con elementi visuali piuttosto “importanti”, animazioni, musica: ne risultavano pagine che impiegavano troppo tempo per essere caricate.

Attualmente, chi naviga da mobile, in genere ha tariffe che mettono un limite al volume di dati che è possibile scambiare, e i vecchi siti “pesanti” influiscono parecchio sul consumo.
Inoltre, gli elementi in Flash non vengono visualizzati dai sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone, né vengono letti dai motori di ricerca. Da tempo, cose che potevano essere ritenute piacevoli e divertenti sono viste come un intralcio, oltre a penalizzare il ranking.

Quindi… Mai più animazioni e suoni sulle pagine web?

Assolutamente no!
Fare restyling di siti web non significa realizzare pagine “povere” e noiose. Anche oggi possiamo utilizzare animazioni e video, ma lo possiamo fare in modo assai più leggero per i nostri utenti e più gradito a Google, Bing & Co.

Se poi consideri che i motori di ricerca più importanti considerano la velocità di caricamento come un fattore che influisce sul ranking, hai un’altra ottima ragione per modernizzare il tuo vecchio sito!

Se vuoi saperne di più su cosa possiamo fare per il restyling del tuo sito web, parla con noi

Analizzeremo insieme tutte le possibilità per rendere sempre più attuale, performante e redditizia la tua presenza online!