Realizzazione di blog aziendali,
professionali e personali

Realizzare un blog per il tuo business su TLD, domini di terzo livello o in directory aumenta il traffico del sito, migliora la percezione del brand e aiuta la SEO
Un blog è semplicemente un sito web in cui la maggior parte dei contenuti è costituita da articoli ordinati dal più recente al più vecchio.
Di solito viene tenuto aggiornato da una o più persone e riguarda un numero di argomenti ristretto, se non un singolo tema.

Ma, parlando di business, ancora molte imprese non sanno bene cos’è un blog aziendale

Di solito, il blog aziendale è una sezione del sito ufficiale dedicata alla pubblicazione di notizie che riguardano l’attività e i prodotti/servizi offerti dall’azienda stessa. I contenuti che vengono inseriti qui differiscono da quelli sulle pagine di presentazione: queste ultime mostrano le caratteristiche generali e “durevoli” dell’attività e dei prodotti.

Un blog aziendale ha funzioni diverse da quelle delle pagine istituzionali del sito

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Gli articoli del blog sono, generalmente:

  • Notizie che hanno una validità limitata nel tempo (partecipazioni a eventi, lancio di un nuovo prodotto);
  • Approfondimenti sulle caratteristiche dei prodotti;
  • Comunicazioni sulle attività aziendali interessanti per il proprio target;
  • Notizie riguardo l’attività di ricerca e sviluppo;
  • Condivisione, se in target, anche di news “più leggere” come, ad esempio, post di presentazione del personale o interviste;

Cosa si può fare con un blog aziendale professionale?

Informare il proprio pubblico con aggiornamenti sulla propria attività è indispensabile, per più ragioni.

Il blog aziendale:

  • Fidelizza gli utenti
  • Consolida l’identità e l’autorevolezza della marca
  • Migliora la SEO onsite e aiuta a posizionare bene il sito sui motori di ricerca

Quindi, perché è importante pubblicare regolarmente dei post?

Perché il tuo sito diventa una risorsa...

Gli utenti impareranno a percepire il tuo sito ufficiale come una risorsa su cui trovare informazioni utili sui tuoi prodotti  e servizi, e non solo come una vetrina in cui, ovviamente, un business cerca di mettere in mostra la merce migliore!

Perché incrementi l'autorevolezza del tuo brand...

Con un blog aziendale ben realizzato e gestito, il brand acquisirà maggiore notorietà e notevole autorevolezza grazie a contenuti interessanti e utili, che in quanto tali verranno condivisi volentieri dagli utenti in target e diffusi a sempre più persone interessate.
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E migliori il posizionamento sui motori!

Tutto il sito acquisterà autorità anche agli “occhi” di Google: i siti che vengono aggiornati regolarmente con argomenti pertinenti vengono visitati altrettanto regolarmente dai crawler dei motori. Inoltre, post dal contenuto originale contribuiscono a posizionare il sito per sempre un maggior numero di parole chiave contestualizzate e a coda lunga (le famose “long tail keywords”).

Mantenere aggiornato con regolarità un blog aziendale è un’attività a basso costo che porta risultati tangibili e duraturi.

Quali strumenti possono aiutarti a gestire un blog nel modo più agevole?

Piano e calendario editoriale

Il piano e il calendario editoriale, sviluppati sulla base di analisi accurate, ti permetteranno di sapere in anticipo cosa e quando pubblicare, in maniera da gestire bene quest’attività. Oltre a questo, puoi utilizzare alcuni strumenti che ti permettono di scrivere i contenuti quando ti è più comodo e programmare la pubblicazione per la data stabilita.
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Formazione dedicata

Spicelab può organizzare un corso aziendale per la formazione delle risorse che si occuperanno dell’aggiornamento del blog, in maniera che possano gestire autonomamente la produzione di contenuti di valore e ottimizzati SEO.
Se, poi, tu o il tuo staff non avete il tempo materiale per scrivere, ti daremo una mano anche in questo.

Sono un professionista esperto/sono un appassionato di un argomento particolare:
che vantaggi posso avere con un blog realizzato da una web agency?

Nel tempo, oltre che aziende, si sono rivolti a noi anche liberi professionisti che volevano essere più conosciuti online e persone esperte e appassionate di un argomento, che hanno voluto trasformare la loro passione in un lavoro.
Per potersi presentare subito come affidabili e competenti, si sono resi conto di avere bisogno di un sito che trasmettesse, appunto, affidabilità e competenza.

Il professionista:

Devi presentarti bene anche online, perché nei pochi secondi in cui un utente decide o meno di fermarsi sulla  tua pagina, ti giochi un potenziale contatto di business.
Avere un blog in cui pubblicare approfondimenti e, quindi, mettere in luce le tue capacità e conoscenze, che vanno ben oltre la pagina “Chi sono”, è la mossa che può portarti un gradino sopra gli altri.

L’appassionato:

Se hai un forte interesse per qualcosa, è probabile che tu sia un vero esperto su quell’argomento. Da esperto a blogger il passo è breve, ma da qui a rendere il blogging un lavoro ci sono alcuni passi da fare.
Uno di questi è la creazione di una presenza online professionale; come abbiamo visto, è necessaria per far vedere che fai sul serio e che ti interessa davvero che chi ti segue non solo resti sul tuo sito, ma ci resti volentieri.

Perché la realizzazione di blog sembra sempre una cosa semplice?

Perché lo è…

Dopotutto, basta farsi un account su Blogger/Altervista/Wix o un’altra qualsiasi piattaforma che ti mette a disposizione il servizio e iniziare a scrivere!

Per ottenere buoni risultati, però, sono necessarie una serie di azioni anche a monte della messa online.
Successivamente, vanno adottate alcune strategie e buone pratiche che vanno ben oltre la pubblicazione dei post e che, spesso, questi servizi gratuiti non permettono di mettere in atto.

Il problema arriverà quando avrai voglia di:

Cambiare e personalizzare la grafica

per rendere il tuo blog proprio come lo vuoi!

Collegare correttamente i social network

Non solo coi pulsanti di condivisione…

Mettere a disposizione degli utenti materiali per il download

e, magari, chiedere loro la mail prima di scaricarli.

Gestire le mailing list

e attivare una o più newsletter.

Ottimizzare il blog in ottica SEO

e farlo posizionare bene sui motori!

Aggiungere…

(ora pensa a tutte le ulteriori funzionalità che potresti avere)

Riuscirai a fare autonomamente alcune di queste cose, ma spenderai molto del tuo tempo senza ottenere un risultato veramente ottimale.

Specie per quanto riguarda l’ottimizzazione per i motori di ricerca, agire senza sapere bene quali possono essere le conseguenze di ciò che si fa può avere delle conseguenze molto negative, e portare addirittura il tuo blog a venir penalizzato in SERP.

Anche nell’ambito della realizzazione di blog, vale sempre il principio che, per raggiungere livelli professionali, è meglio rivolgersi a dei professionisti!

Fidelizza i visitatori e aumenta i contatti di business con un blog ricco di articoli interessanti!

Incrementerai notorietà, autorevolezza, traffico sul sito e lead:
non sottovalutare le possibilità di questo potente strumento!