Infografica e immagini per canali social:

in un’era sempre più frenetica le immagini aiutano ad attrarre le persone giuste
per generare un’iterazione continua e proficua.

Le infografiche sono ancora un ottimo sistema per trasmettere concetti ed informazioni.

Sono semplici, accattivanti e fruibili anche sui social, dove l’immagine è una delle chiavi di una comunicazione di successo.

Siamo abituati ormai a cogliere concetti in modo veloce, soprattutto quando utilizziamo i social network.
I post hanno un tempo di visualizzazione molto breve e quindi, se vuoi attirare l’attenzione, devi riuscire a farlo in modo immediato e intuitivo. Le infografiche in questo caso ci vengono in aiuto.

Cosa sono le infografiche e a cosa servono?

Le infografiche sono elaborazioni grafiche che rappresentano delle informazioni in modo visuale.

Sono utili per spiegare concetti complessi in modo semplice, riassumendo i punti principali con immagini: così, risultano di facile comprensione a tutti, anche a persone non specializzate nel settore o nella materia trattata. Grazie all’utilizzo delle infografiche, è possibile coprire un pubblico molto ampio in modo più efficace rispetto ad un testo che avrebbe bisogno di molte parole (e magari termini tecnici) per essere esaustivo.

Le infografiche possono essere considerate anche come un breve riassunto visuale e venire utilizzate per richiamare una prima attenzione. L’infografica, infatti, viene impiegata generalmente per accompagnare un testo.
L’immagine attrae l’utente e gli da delle prime nozioni di base; il testo completa questa prima fase col dettaglio dei vari punti e una spiegazione più dettagliata: la persona interessata viene, in questo modo, invogliata a leggere tutto.

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L’immagine coordinata nei canali social

Abbiamo visto come le infografiche possano aiutare ad attrarre e a incanalare l’attenzione di utenti davvero interessati verso il tuo messaggio, e portarlo a seguire la pagina o il canale in modo permanente: fai in modo che che l’utente riconosca sempre i tuoi post!

Pagine e canali social devono essere in linea con tutta la brand identity, sia che tu abbia una grande azienda o un’associazione, sia che tu sia un libero professionista o un piccolo artigiano. Tutto ciò che riguarda il tuo marchio dev’essere sempre riconoscibile ed in linea con l’immagine coordinata definita.

La vita dei post è breve: l’aspetto grafico assume un peso determinante per catturare l’attenzione del tuo possibile fan o cliente.

Sia che tu voglia attrarre nuovi utenti, sia voglia fidelizzare quelli già acquisiti, li saprai conquistare giorno dopo giorno per mantenere viva la loro curiosità e la voglia di seguirti e condividere i tuoi contenuti con i loro contatti.

Social: in quali elementi deve essere fatta più attenzione alla
cura della brand identity?

Ogni canale social ha le sue peculiarità ed impostazioni specifiche; in linea di massima possiamo, comunque, riassumerle così:

Immagine profilo

Per l’immagine del profilo è bene utilizzare il logo aziendale oppure una foto, se sei un professionista e hai basato la brand identity soprattutto sulla tua persona. È ciò che deve identificare subito il brand.

Copertina social

La copertina dalla pagina social ha la stessa valenza di una vetrina: deve far capire immediatamente chi sei e cosa fai, utilizzando colori ed immagini in linea con il logo e l’immagine coordinata.

Post generico

Qualunque sia il piano editoriale stabilito, la presenza di post generici è importante e la cura dell’immagine è fondamentale. La linea grafica deve rispettare lo standard della tua identità e un riferimento al marchio aiuta a diffondere il brand.

Post prodotto o servizio

Nella presentazione di prodotti e/o servizi, il tuo logo deve assolutamente comparire: più che mai la linea grafica e comunicativa deve ricondurre allo stile del brand. Questo vale sia per i post nella pagina, sia per l’advertising.

Quando si parla di comunicazione, nulla è scontato, tanto più sui social. Qui, lo scambio di idee e opinioni è velocissimo e diretto:
dare il giusto aspetto alla tua comunicazione ti permetterà di raggiungere il pubblico desiderato e di rafforzare la tua identità di marca!

Cura la tua immagine aziendale su qualunque fronte e fai in modo che anche sui social la tua brand identity assuma un’aspetto coordinato e autorevole: affidati a chi darà gusto alla tua presenza social!

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