Brochure, flyer, cataloghi e magazine

Valorizza i tuoi servizi ed i tuoi prodotti anche offline grazie a un'immagine coordinata vincente

Per accompagnare una buona presenza online è bene avere una coerente presenza offline che completi e rafforzi l’immagine coordinata del brand.

Ogni azienda è un caso a sé ed è bene analizzare prima di tutto il target a cui ci si vuole rivolgere, prima di definire una corretta strategia comunicativa.
Che si venda un servizio o un prodotto è, però, buona prassi munirsi di una Brochure aziendale che presenti l’azienda ai potenziali clienti.

Potrebbe rivelarsi importante presentare una parte dei servizi o di prodotti attraverso la realizzazione di un flyer specifico o cataloghi più strutturati.
Infine, per realtà maggiormente affermate che si occupano anche di informazione e divulgazione, il magazine può essere la scelta più adatta.

Per valorizzare e promuovere visivamente i propri prodotti e servizi quale pubblicità “su carta” è meglio scegliere?

Brochure di presentazione aziendale

La brochure aziendale è un opuscolo di alcune pagine utilizzato per presentare la propria attività, promuovere i servizi e/o i prodotti di maggiore rilievo, grazie all’utilizzo di testi ben mirati ed immagini di accompagnamento volte a rafforzare il messaggio che si vuol comunicare.
Le brochure possono essere utili anche per raccontare e promuovere eventi di una certa importanza, come Fiere e Manifestazioni.
La brochure è come una vetrina che mostra ai potenziali clienti com’è la tua azienda, con quale “abito” si vuole proporre. È sempre bene che la brochure sia in linea graficamente con il sito web, che utilizzi gli stessi colori e, in parte, immagini e messaggi.
È un buon “omaggio” da lasciare a chi si approccia alla tua realtà per la prima volta che potrà sempre ricordarsi di te ed approfondire alcuni aspetti leggendola.
È importante mantenere aggiornato l’aspetto grafico e contenutistico della brochure e prevedere, pertanto, un restyling periodico in modo da rimanere sempre al passo coi tempi.

Volantini e Flyer a 2 e 3 ante

I volantini sono ottimi strumenti per pubblicizzare in modo veloce e agile promozioni speciali, prodotti e servizi particolari. Possono essere stampati su fronte e retro o solo su un lato, e avere dimensioni diverse. Le dimensioni maggiormente usate sono l’A5 e A6. Solitamente vengono stampati a tirature basse, in quanto spesso usati per promozioni limitate nel tempo. Possono essere sfruttati anche per sponsorizzare corsi, scuole, offerte specifiche

Sono una buona soluzione se il target a cui si riferisce è vario: la distribuzione dei volantini difficilmente è circoscrivibile.
I flyer a loro volta sono dei piccoli opuscoli formati da un’unica pagina piegata in due o tre parti. Sono utili per presentare molto brevemente l’azienda, con i suoi contatti e i prodotti e servizi principali.
Vengono anche usati per esporre le caratteristiche principali di singoli strumenti, prodotti, macchinari, ecc.
Sono comodi da lasciare a potenziali clienti durante fiere ed eventi mirati.

Cataloghi

I cataloghi sono elementi molto utili per presentare in dettaglio serie di prodotti e servizi, ordinati per categorie, argomenti, ecc. I cataloghi non hanno un limite predefinito di pagine o di dimensione.

In un catalogo, è bene prevedere un indice ben organizzato e chiaro, una parte iniziale di ripresentazione aziendale, un’area di introduzione alla categoria di servizio/prodotto e le pagine di dettaglio con informazioni tecniche esaustive.
Elemento fondamentale in un catalogo è la presenza di immagini professionali. Sia che si tratti di immagini evocative, o sia che si tratti di foto o rendering del prodotto stesso, è fondamentale che siano curate e non “fai da te”.

Ricorda: il cliente percepirà sempre il tuo livello di professionalità anche in base al tuo modo di presentarti.

i

Magazine

Il magazine aziendale è un vero e proprio giornale periodico che parla e racconta l’azienda stessa.
Ci sono due diversi tipi di magazine aziendali: il magazine a uso interno all’aziende ed il magazine esterno.
Il primo è utile per informare i dipendenti e i collaboratori di eventuali novità, sull’organizzazione, sulla possibilità di partecipare a corsi ed eventi specializzati, e qualunque attività inerente alla vita in azienda. Il secondo, invece, si rivolge a clienti e persone in genere interessati a ciò che l’azienda propone, al suo sviluppo sul mercato e alle novità che riesce a proporre. Inoltre può trattare argomenti correlati al settore e risultare, pertanto, interessante anche a persone non strettamente legate all’azienda.
Il Magazine può essere un’ottimo strumento per fidelizzare i tuoi clienti, a patto che venga rispettata la periodicità e che i contenuti siano interessati ed in linea con quanto il lettore si aspetta.

Brochure, cataloghi e magazine sono ottimi strumenti di marketing

In un mondo in continua evoluzione possono diventare la base ideale per costruire un’immagine completa con la realizzazione di cataloghi digitali e magazine-app!

Brochure, volantini, flyer, cataloghi e magazine sono essenziali per aumentare la visibilità del brand

Per mostrare il tuo lato migliore, rivolgiti a professionisti che, come te, hanno la passione per il proprio lavoro!

realizzazione grafica brochure e cataloghi
creazione cataloghi